Galaxy S8: la quarta Beta di Oreo disabilita i dock di terze parti con DeX

Galaxy S8: la quarta Beta di Oreo disabilita i dock di terze parti con DeX

Gli smartphone Samsung Galaxy S8 e S8 Plus sono famosi per i loro design quasi senza cornici, ma una delle caratteristiche di cui si parla poco è il Samsung DeX, il sistema che trasforma gli smartphone in dispositivi pseudo-desktop. Sfortunatamente la quarta Beta di Android Oreo impedisce di lavorare con dock di terze parti.

Secondo XDA Developers, gli utenti stanno segnalando che, quando collegano i loro dispositivi a dock di terze parti, Samsung DeX non funziona più: collegando i loro smartphone Samsung a questi dock si riflette solo il display dello smartphone.

Questo è un cambiamento interessante, visto che l’utilizzo del dock DeX ufficiale di Samsung non è stato il solo modo per utilizzare la funzionalità. Ad esempio, nel settembre scorso, qualcuno ha trasformato un MacBook Pro 2008 in un portatile DeX quasi completamente funzionante. Inoltre, alcuni utenti hanno scoperto che potevano collegare il Galaxy S8 a HP Elitebook X3.

XDA Developers mette in evidenza il fatto che i modelli Mate 10 e Mate 10 Pro di Huawei offrono una caratteristica DeX simile alla loro, tranne che per il fatto che i dispositivi non richiedono l’ uso di un dock per far funzionare il sistema: è sufficiente disporre di un cavo USB 3.1 Type-C. Forse in futuro anche Samsung non avrà più bisogno di un dock per lavorare con DeX, oppure il colosso sudocoreano potrebbe cambiare idea prima del rilascio ufficiale di Android Oreo. Non ci resta che attendere ulteriori riscontri ufficiali per saperne di più.