Galaxy S6 e S6 Edge

Samsung ha rilasciato i nuovi  top di gamma 2015, Galaxy S6 e S6 Edge, in due varianti, con fotocamere differenti. Ecco come riconoscere la fotocamera Sony o Samsung a bordo del proprio dispositivo.

Samsung già in passato, ha scelto di utilizzare fotocamere di marca differente per i propri top di gamma ed i nuovi Galaxy S6S6 edge non sono da meno. Alcuni modelli infatti sono dotati di una fotocamera con sensore Sony IMX240, mentre altri modelli dispongono di un sensore da 16 megapixel, realizzato dalla stessa Samsung.

La medesima situazione si è già presentata con il Note 4, la cui versione dotata di processore Exynos, è dotata di un sensore Samsung con sigla SLSI_S5K2P2, mentre la variante con processore Snapdragon 805 è equipaggiata con sensore Sony IMX240, mentre per quanto riguarda i nuovi Galaxy S6 e S6 edge, nonostante il processore scelto sia esclusivamente l’Exynos 7420 octa-core con tecnologia 64-bit, la casa coreana ha optato per la fornitura di fotocamera realizzate in casa ed altre da Sony, scelta evidentemente dettata da una disponibilità limitata dei sensori provenienti dalle fabbriche interne.

Samsung ha precisato che i dispositivi dotati di un sensore piuttosto che di un altro, non sono stati riservati a particolari mercati e quindi anche in Italia, potremmo trovare due Galaxy S6 o S6 edge con garanzia italiana, uno con fotocamera Sony e l’altro Samsung. Nonostante poi Samsung abbia confermato che non ci saranno problemi a livello di aggiornamenti ed intercambiabilità dei componenti, è ovvio che lo scatto realizzato con una fotocamera con sensore Sony ed una con sensore Samsung, potrebbe dare risultati diversi. Per questo quindi, chi desideri conoscere quale sensore è installato sul proprio Galaxy S6 o S6 edge, non dovrà dare altro che seguire questa semplice guida:

  • Scarica l’app AIDA64 per Android dal link in fondo a questo articolo. Questa applicazione mostra tutti i dettagli software ed hardware del proprio dispositivo Android.
  • Una volta avviata, selezionare la sezione Devices e quindi controllare la stringa relativa alla voce Camera ID:
  • Se la stringa riporta la voce SLSI, il sensore a bordo del vostro Galaxy S6 o S6 edge è Samsung. La dicitura SONY_IMX240, inequivocabilmente, indica la presenza di un sensore Sony per il vostro top di gamma Samsung.

Avete fatto il test? Quale sensore avete a bordo del vostro Galaxy S6/S6 edge? Aspettiamo le vostre risposte.