Samsung Galaxy A5 2016 Android Marshmallow

Galaxy A5 2016 si è dimostrato esser sempre in prima fila quando l’oggetto del contendere fa leva sulla sicurezza. La strategia inaugurata da Samsung è in tal senso chiara, così come i copiosi aggiornamenti software che, scanditi e spalmati a cadenza pressoché mensile, hanno permesso a tutti i possessori dell’apprezzato smartphone Android di fascia media, di poter beneficiare dei vari accorgimenti operati da Google nella sempre spinosa questione sicurezza.

Un solo major update (Android Marshmallow 6.0.1, approdato in occasione del periodo estivo) e nessuna avvisaglia concreta di un rilascio, quanto meno prossimo o programmato, del nuovo <<corso>> targato Android 7.0 Nougat, comunque confermato dalla stessa Samsung e verosimilmente atteso dopo che il fratello maggiore (Galaxy A5 2017) sarà coinvolto, entro e non oltre l’arco temporale del Q2 2017, nel suo primo ed importante aggiornamento di sistema. Galaxy A5 2016 si trova insomma ad essere in una sorta di fase di stallo, senza pur tuttavia rinunciare alla materia della sicurezza: in attesa di Nougat, Samsung ha infatti dato avvio alla distribuzione delle ultime patch di sicurezza Android relative al mese di aprile.

Inequivocabile è in tal senso la segnalazione giunta in queste ultime ore da alcune parti d’Europa, là dove l’azienda coreana ha per l’appunto provveduto al rilascio di un update contrassegnato dalla build XXU4BQD1. Il changelog a corredo dell’aggiornamento è netto: ottimizzazioni di sistema, miglioramento alle prestazioni generali e, soprattutto, patch di sicurezza Android di aprile, che permette di cestinare ben 49 vulnerabilità, di cui 16 afferenti proprio gli smartphone Samsung.

L’aggiornamento è in corso di distribuzione ed approderà a stretto giro di posta a mezzo OTA (Over The Air) in tutti i principali mercati nei quali Galaxy A5 2016 è stato smerciato. In Italia non abbiamo, almeno al momento, alcuna informazione inerente il rilascio: è verosimile auspicare tuttavia una notifica dell’update durante i primi scampoli del mese di maggio, visto che l’aggiornamento con le patch di sicurezza Android di marzo è stato rilasciato – almeno in Italia – soltanto da qualche settimana. In attesa di Android 7.0 Nougat.

VIAGalaxyClub
CONDIVIDI
Articolo precedentePhil Spencer: “Xbox Scorpio avrà un ottimo rapporto qualità-prezzo”
Prossimo articoloOfferta imperdibile per miglior prezzo Galaxy S8 e S8+: 685 e 799 con garanzia Italia