Forzare aggiornamento Android Nougat per dispositivi Huawei

Forzare aggiornamento Android Nougat per dispositivi Huawei

Per tutti gli utenti che, brand o no brand, non hanno ancora ricevuto l’attesissimo aggiornamento Android Nougat 7.0 ecco una piccola guida che vi permetterà di forzare la ricezione dell’aggiornamento via OTA. Vediamo come passo passo:

  • Per prima cosa scaricare dal Play Store Huawei Firmware Finder (anche tramite il badge seguente)

[appbox googleplay com.teammt.gmanrainy.huaweifirmwarefinder ] 

  • Successivamente assicuratevi di avere i permessi per l’esecuzione delle applicazioni sconosciute. Se non avete abilitato questa funzione andate su Impostazioni==>Sicurezza e abilitate Origini Sconosciute.
  • Procedete con l’installazione dell’applicazione, andate poi su “Settings” e abilitate “Installation via System Update” (Il resto lasciatelo invariato)
  • Nel momento in cui abilitate l’installazione tramite system update il sistema vi chiederà di scaricare l’addon “ Huawei Firmware Find Proxy “. Procedete e lanciatelo al termine del download.

Firmware finder

  • Una volta completato quanto descritto sopra andate in “Get Firmware List”. Il sistema farà un check on line e vi proporrà una lista di firmware. Selezionare quello con sigla finale “B360” in base al vostro modello di Smartphone ( es: FRD-L09C432B360 OTA ) ed aspettate che il cerchietto in alto a destra diventi verde.

Firmware finder

  • A questo punto selezionate “Send Firmware to Updater”.
  • Nel passo successivo dovrete settare le impostazioni del Proxy per dare l’accesso al proprio “Updater” per ricevere il pacchetto di installazione.

Firmware Finder

  • Create una copia delle impostazioni del vostro APN oppure andate a modificare le impostazioni della vostra rete Wi-Fi. Nelle impostazioni del proxy del nuovo APN, come nelle impostazioni del proxy della rete Wi-Fi, dovete inserire alla voce proxy il valore “localhost” e alla voce port il valore “8080” e salvate le impostazioni.
  •  

    A questo punto dovreste trovare nelle impostazioni di “Updater” l’alert che segnala la presenza di un aggiornamento di sistema che corrisponde esattamente a quello che avevate selezionato in precedenza.

Firmware Finder

  • Selezionate la nuova versione segnalata e dall’apposito menù cliccate su “Download latest full package”. Il sistema effettuerà un ulteriore check on line e vi proporrà il corretto pacchetto di installazione del nuovo Sistema Operativo.

    N.B. : Il nuovo pacchetto di installazione per l’aggiornamento a Nougat si aggira intorno ai 2 GB a seconda del modello di Huawei che state aggiornando ( es. per il P9 Plus l’aggiornamento è di 2.39 GB mentre per il P9 Lite è di 2.22 GB )

    A questo punto potete procedere con l’aggiornamento ma ricordatevi di disattivare il proxy che avevate configurato precedentemente altrimenti non riuscirete a scaricare nulla, sia che lo facciate tramite traffico dati (sconsigliato per dimensioni di download), sia che lo facciate tramite Wi-Fi.

    Attendete fiduciosi il termine del download (i tempi sono abbastanza contenuti a seconda della vostra rete Wi-Fi), mentre i tempi dell’installazione del pacchetto sono abbastanza lunghi quindi state tranquilli e godetevi le favolose novità proposte dal nuovo Android 7.0. Se vi è piaciuta la guida non esitate a commentare e a condividerla su vostri social network.