Huawei-Nougat

Per tutti gli utenti che, brand o no brand, non hanno ancora ricevuto l’attesissimo aggiornamento Android Nougat 7.0 ecco una piccola guida che vi permetterà di forzare la ricezione dell’aggiornamento via OTA. Vediamo come passo passo:

  • Per prima cosa scaricare dal Play Store Huawei Firmware Finder (anche tramite il badge seguente)

Keyforweb.it Forzare aggiornamento Android Nougat per dispositivi Huawei
Keyforweb.it Forzare aggiornamento Android Nougat per dispositivi Huawei
Price: Free
 

  • Successivamente assicuratevi di avere i permessi per l’esecuzione delle applicazioni sconosciute. Se non avete abilitato questa funzione andate su Impostazioni==>Sicurezza e abilitate Origini Sconosciute.
  • Procedete con l’installazione dell’applicazione, andate poi su “Settings” e abilitate “Installation via System Update” (Il resto lasciatelo invariato)
  • Nel momento in cui abilitate l’installazione tramite system update il sistema vi chiederà di scaricare l’addon “ Huawei Firmware Find Proxy “. Procedete e lanciatelo al termine del download.

Keyforweb.it Forzare aggiornamento Android Nougat per dispositivi Huawei

  • Una volta completato quanto descritto sopra andate in “Get Firmware List”. Il sistema farà un check on line e vi proporrà una lista di firmware. Selezionare quello con sigla finale “B360” in base al vostro modello di Smartphone ( es: FRD-L09C432B360 OTA ) ed aspettate che il cerchietto in alto a destra diventi verde.

Keyforweb.it Forzare aggiornamento Android Nougat per dispositivi Huawei

  • A questo punto selezionate “Send Firmware to Updater”.
  • Nel passo successivo dovrete settare le impostazioni del Proxy per dare l’accesso al proprio “Updater” per ricevere il pacchetto di installazione.

Keyforweb.it Forzare aggiornamento Android Nougat per dispositivi Huawei

  • Create una copia delle impostazioni del vostro APN oppure andate a modificare le impostazioni della vostra rete Wi-Fi. Nelle impostazioni del proxy del nuovo APN, come nelle impostazioni del proxy della rete Wi-Fi, dovete inserire alla voce proxy il valore “localhost” e alla voce port il valore “8080” e salvate le impostazioni.
  •  

    A questo punto dovreste trovare nelle impostazioni di “Updater” l’alert che segnala la presenza di un aggiornamento di sistema che corrisponde esattamente a quello che avevate selezionato in precedenza.

Keyforweb.it Forzare aggiornamento Android Nougat per dispositivi Huawei

  • Selezionate la nuova versione segnalata e dall’apposito menù cliccate su “Download latest full package”. Il sistema effettuerà un ulteriore check on line e vi proporrà il corretto pacchetto di installazione del nuovo Sistema Operativo.

    N.B. : Il nuovo pacchetto di installazione per l’aggiornamento a Nougat si aggira intorno ai 2 GB a seconda del modello di Huawei che state aggiornando ( es. per il P9 Plus l’aggiornamento è di 2.39 GB mentre per il P9 Lite è di 2.22 GB )

    A questo punto potete procedere con l’aggiornamento ma ricordatevi di disattivare il proxy che avevate configurato precedentemente altrimenti non riuscirete a scaricare nulla, sia che lo facciate tramite traffico dati (sconsigliato per dimensioni di download), sia che lo facciate tramite Wi-Fi.

    Attendete fiduciosi il termine del download (i tempi sono abbastanza contenuti a seconda della vostra rete Wi-Fi), mentre i tempi dell’installazione del pacchetto sono abbastanza lunghi quindi state tranquilli e godetevi le favolose novità proposte dal nuovo Android 7.0. Se vi è piaciuta la guida non esitate a commentare e a condividerla su vostri social network.

CONDIVIDI
Articolo precedenteLa primavera sta arrivando, HTC ci tiene a ricordarvelo
Prossimo articoloAlcune delle caratteristiche di Samsung Galaxy S8 confermate dal sito ufficiale
  • Però non sembra che vada disattivato il proxy. Lo sto scaricando col proxy attivo. Altrimente si perde la notifica e bisogna ricominciare daccapo. Sto aggiornando un P9 Plus brand Tim.

  • Antonazzi Andrea

    Finalmente grazie alla vostra guida sono riuscito ad aggiornare il mio P9 Plus !!!
    Grazie Staff di Keyforweb

  • Antonazzi Andrea

    Io ho eseguito quello scritto sulla guida e non ho avuto problemi.
    Il mio P9 plus l ho preso con la 3

    • Pier Acqua Piatta

      Ciao visto che ho un p9 plus brand tre, volevo chiederti se sei passato dalla versione c555b130 alla c432b360, ho ancora qualche timore prima di prodere, grazie.

      • Antonazzi Andrea

        io ho seguito la guida ed ho aggiornato tranquillamente il mio p9 plus a nougat senza nessun problema.L’unica cosa è che ci mette tantissimo a scompattare il sistema soprattutto nella fascia tra il 50 e l’ 80% di installazione. A me ci è voluta quasi un ora per terminare,considerato che sono anche 2.39gb….

  • Antonazzi Andrea

    Il proxy lo devi disattivare una volta che ti ha verificato il corretto aggiornamento completo ( come scritto nella guida il Download latest full package).
    A me è andato tutto bene anzi io ero in ufficio e la wi-fi della società dove lavoro non mi faceva scaricare l’aggiornamento perchè il firewall mi bloccava il download.Come sono arrivato a casa e mi sono collegato alla mia Wi-Fi mi è partito il download dell’aggiornamento.

  • Diego Giuliani

    Guida seguita e P9 Plus brand Tim aggiornato a Nougat. Un solo appunto: non occorre a mio avviso togliere il proxy appena viene rilevato l’aggiornamento. Io ho continuato tranquillamente a scaricare con il proxy attivo. L’ho tolto appena aggiornato. Anzi, appena ho fatto come è scritto nella guida ho perso la notifica e ho dovuto ripetere i passaggi dall’inizio.

    • Antonazzi Andrea

      Guarda probabilmente il fatto che io ho dovuto disattivare il proxy sia stato dovuto alla mia rete wi-fi che non mi faceva passare l’aggiornamento,comunque certo l’importante è il risultato finale !!!

      • diego_giuliani

        Ok!

  • Marco Gianotti

    Buongiorno io come altri ho seguito passo x passo la guida però al momento che scarica il firmware arriva fino al 75% poi ritorna indietro pressappoco al 60% e cosi fa’ all’ infinito.non so’ cosa settare premetto che ho un P9PLUS BRAND 3 MA CON FIRMWARE VIE L09 C900B131
    GRAZIE a tutti !!

    • Michele Checola

      Forse dovresti provare a fare un backup e riportare il telefono alle impostazioni di fabbrica per poi riprovare.

  • Gitec113

    Provato e riprovato dopo aver settato il wifi della mia rete con localhost e 8080 come proxy e accertatomi che Installation via System Update fosse selezione anche se premo scarica lista firmware non mi da nessun risultato..perchè?