Rilasciato firmware 5.50 per PlayStation 4 e 4 Pro: ecco tutte le novità

Ecco arrivare su PlayStation 4 e 4 Pro il nuovo aggiornamento del software, che porta il firmware alla versione 5.50. L’aggiornamento, come al solito, arriva dopo una fase di beta in cui il software modificato viene testato anche dagli utenti iscritti al programma. Le novità fondamentali riguardano i controlli parentali e, per quanto riguarda PlayStation 4 Pro, una opzione grafica che permetterà maggiore compatibilità con i titoli ancora non ottimizzati per la console 4K di Sony, il Supercampionamento.

Quest’ultima feature è fondamentale per una ancora migliore resa grafica dei titoli non ottimizzati per PlayStation 4 Pro su questa piattaforma: l’opzione è attivabile nel menu su Impostazioni -> Audio e Schermo -> Impostazioni uscita video -> Modalità Supercampionamento e permette di applicare il Supersampling Anti Aliasing. Esso è considerato il capostipite di tutti gli algoritmi di Anti Aliasing, che ricordiamo essere necessari per migliorare la qualità dei pixel disegnati in diagonale, in modo da farli sembrare più lineari possibile (nell’immagine sottostante un esempio di immagine senza e con AA, notate il bordo della colonna sulla sinistra).

Anti Aliasing
Anti Aliasing

Il Supercampionamento permette di aumentare al massimo la risoluzione dei bordi degli oggetti di gioco, il ché si traduce in immagini molto più dettagliate ma anche più pesanti per l’hardware stesso. Sarà infatti interessante capire come si comporteranno i titoli con questa opzione attiva: ci si aspetta sicuramente un calo di frame rate che potrà essere più o meno evidente a seconda dei titoli.

La seconda novità riguarda la possibilità dei genitori di poter controllare, ancora più nel dettaglio, l’esperienza videoludica dei propri figli. I nuovi controlli parentali permettono al garante del minore di gestire le impostazioni di sicurezza da remoto (tramite sito web o App PlayStation). Oltre a questo è stata inserita la possibilità di inserire un massimo di ore di gioco consecutive, delle fasce orarie e dei giorni precisi durante i quali sarà possibile giocare.

Vi consigliamo quindi di scaricare l’aggiornamento che ha un peso pari a 480MB, neanche troppo pesante, ma che garantisce migliore performance grafiche per quanto riguarda PlayStation 4 Pro e, in generale, sicurezza aggiuntiva.

 
Hai trovato questa notizia interessante e vuoi ricevere tutte le news di giornata per posta elettronica? Iscriviti alla newsletter di KeyforWeb.it inserendo qui sotto la tua email: