Oggi 14 novembre è la data in cui verrà finalmente rilasciato in via ufficiale il nuovo Firefox Quantum per Windows. Da alcuni anni a questa parte il rilascio degli aggiornamenti per il browser di Mozilla non è stato particolarmente veloce ed i cambiamenti sono stati praticamente inesistenti al netto di alcune piccole modifiche. Nell’ultimo anno si è molto discusso sull’arrivo di una versione completamente innovativa e finalmente questa sembra essere arrivata.

Con il nuovo browser Firefox Quantum l’utente si ritrova davanti ad un’interfaccia completamente nuova, ripulita ed alleggerita rispetto a quella della generazione precedente. Anche se molto lontanamente, il design si avvicina molto a quello adottato da Microsoft Edge.

Cambia il look, ma anche tutto ciò che vi è all’interno della nuova versione. Infatti, grazie all’introduzione di un nuovo motore di rendering che dona al nuovo browser delle prestazioni doppie rispetto a quelle garantite dalla versione precedente, la società promette di risparmiare il 30% di memoria in più rispetto a quella utilizzata da Google Chrome.

Per aumentare le prestazioni Mozilla ha introdotto finalmente l’architettura multi-processo utilizzata da BigG ormai da diverse versioni, riuscendo a gestire meglio i thread del processore per diminuirne l’affaticamento.

Con Firefox Quantum per Windows persiste ovviamente la particolare attenzione alle impostazioni sulla privacy e tutti i Plus che fino ad oggi hanno fatto si che gli utenti preferissero questo browser a quelli proposti dalla concorrenza.

Il download della nuova versione 57 dal peso di circa 37 MB è già disponibile QUI, ci teniamo a precisare che si tratta del file definitivo presente all’interno dei server della società. Nelle prossime ore verrà aggiornata comunque la pagina ufficiale e sarà anche possibile effettuare l’update direttamente dal vostro browser già installato su Windows.