Facebook, test sul News Feed: via i contenuti gratuiti

Facebook, test sul News Feed: via i contenuti gratuiti

Brutte notizie per i gestori delle Pagine Facebook e i piccoli editori: secondo quanto riportato su The Guardian sembra che il colosso di Menlo Park abbia avviato una fase di test in Bolivia, Guatemala, Cambogia, Slovacchia, Serbia e Sri Lanka per attuare alcune novità al News Feed: in pratica, tutti i post gratuiti delle Pagine non verranno più visualizzati nella schermata principale, ma solo tramite “Feed Esplora”, lasciando spazio ai post degli amici e ai contenuti sponsorizzati.

Il cambiamento ha visto il coinvolgimento degli utenti con le pagine Facebook calare rapidamente, dal 60% all’80%. Se replicato in modo più ampio, un simile mutamento distruggerebbe numerosi piccoli editori, oltre a quelli più grandi, con una minore dipendenza dai social media per i visitatori. Per i siti più grandi, in possesso di una serie di mezzi alternativi per comunicare con i loro lettori, questo non ha avuto un effetto enorme sul loro bilancio, ma per coloro che fanno affidamento sui social media è una prospettiva catastrofica.

Non sono mancate le lamentele da parte degli utenti coinvolti nel test ed in merito alle critiche i vertici di Facebook hanno prontamente sottolineato che il nuovo Feed Esplora non è implicato in questo cambiamento, il quale rappresenta un semplice test effettuato a seguito della massiccia richiesta di alcuni utenti di avere la possibilità di vedere un maggior numero di post dei propri amici, ma che non si tratta di prove tecniche per il lancio globale di una nuova funzione: il social apporterà eventuali modifiche basandosi sul feedback dei propri utenti.

 
Hai trovato questa notizia interessante e vuoi ricevere tutte le news di giornata per posta elettronica? Iscriviti alla newsletter di KeyforWeb.it inserendo qui sotto la tua email: