Facebook, pubblicità nei gruppi in arrivo

Facebook, pubblicità nei gruppi in arrivo

Il colosso Facebook ha deciso di testare un sistema per incrementare le sue entrate senza dover invadere la News Feed dei propri utenti con ulteriori annunci pubblicitari: “Abbiamo iniziato a testare gli annunci pubblicitari nei Gruppi di Facebook e valuteremo le risposte prima di stabilire come procedere”, hanno dichiarato da Menlo Park.

Un’idea che, con ogni probabilità, parte dai numeri: gli utenti iscritti ad almeno un gruppo Facebook sarebbero ben un miliardo, un numero a dir poco considerevole che merita l’attenzione del colosso di Zuckerberg. Grazie ai Gruppi sarà possibile diffondere annunci mirati che potranno essere inerenti al tema del gruppo o agli interessi personali di ciascun utente.

Dal punto di vista “visivo”, le pubblicità saranno uguali a quelle presenti nell’attuale News Feed e attualmente la nuova funzione è già in fase di test in alcune zone geografiche quali Australia, Canada, Irlanda e Nuova Zelanda.

I Gruppi che potrebbero suscitare maggior interesse per questo nuovo tipo di funzione potrebbero essere soprattutto quelli dedicati alla compra-vendita, aiutati anche dal recente lancio di Marketplace. Il social blu intende espandere la nuova funzione entro i prossimi mesi, aggiungendo un tassello in più al suo progetto di incrementare la pubblicità sulla piattaforma social più utilizzata, un’azione che potrebbe far alzare gli occhi al cielo a molti utenti, ma indispensabile per rendere Facebook un servizio gratuito.