facebook per android

Chiunque utilizzi uno smartphone Android e sia presente sui social network è a conoscenza di come Facebook per Android e lo stesso Messenger siano applicazioni particolarmente pesanti, poco ottimizzate e la causa in molti casi di rallentamenti ed eccessivi consumi della batteria per gli smartphone, il tutto nonostante i frequenti aggiornamenti delle applicazioni e le promesse da parte di Zuckerberg di miglioramenti ed ottimizzazioni, mai però arrivati.

Stanchi di queste applicazioni poco ottimizzate e delle promesse mai mantenute, un collega del noto sito AndroidCentral, ha deciso di documentare quanto Facebook per Android e Messenger influenzino negativamente le prestazioni di uno smartphone Android e come questo migliori non appena le app vengano disinstallate.

Utilizzando un LG G4, dispositivo top di gamma della casa coreana e sicuramente tra i più performanti nel panorama Android, è stato condotto un test, aprendo diverse applicazioni attraverso il benchmark DiscoMark (ripetuto 15 volte per calcolare un valore medio) e dimostrando come sul dispositivo con a bordo Facebook per Android e senza l’app installata, le prestazioni siano migliorate di circa il 15% nel secondo caso, impiegando 7 secondi per l’apertura nel primo caso e 6 secondi nel secondo.

 facebook per android

Come ripristinare le performance del proprio smartphone senza rinunciare a Facebook?

Nonostante leggendo quanto sopra riportato, tutti saremmo propensi a disinstallare Facebook per Android e Messenger, la domanda che sorge spontanea è: come potremmo fare però senza Facebook? La risposta è semplice: basterà usare Metal for Facebook, il miglior client alternativo gratuito per Android.

Metal for Facebook è infatti il miglior client gratuito alternativo per Android di Facebook, dotato di una bellissima interfaccia in stile Material Design, questo client è estremamente veloce, comodo e piacevole da usare.

L’applicazione, scaricabile dal link sottostante, consente di accedere a tutte le funzionalità di Facebook senza dover rinunciare a nulla, notifiche comprese ed inoltre consente di collegare anche il proprio eventuale account di Twitter e gestire così in un unica app i due principali social network del mondo.

Unica piccola mancanza al momento, la possibilità di condividere le foto ed i video presenti sul dispositivo direttamente dalla galleria di Android, costringendo a farlo attraverso l’app stessa. Una piccola mancanza che molto probabilmente verrà corretta presto.

Pronti a scaricare Metal for Facebook e restituire prestazioni e batteria al vostro smartphone?