Lo sapevate che c’è un gioco di scacchi integrato in Facebook Messenger e che è possibile utilizzare per giocare contro i tuoi amici? Non tutti lo sanno, ma sembra che chiunque può farlo; basta infatti digitare “giocofbchess” (senza le virgolette) in un messaggio per avviare un gioco con il vostro compagno!

facebook messenger chess

Purtroppo però, nel gioco degli scacchi di Facebook, non è implementata la funzione touchscreen, andando a complicare il suo utilizzo,a tutti quei giocatori abituati a giocare a uno dei classici giochi degli scacchi scaricato dal Play Store.

Infatti, i giocatori devono digitare i comandi per muovere i pezzi sulla scacchiera e una foto viene aggiornata con la mossa appena effettuata. Ad esempio, con “fbchess e4” o “fbchess PE4” si muoverà una pedina sullo spazio e4, e ci sono una selezione di altri comandi per i movimenti speciale come l’arrocco. Per un elenco completo dei comandi, è sufficiente digitare “helpfbchess“, dove apparirà la legenda dei comandi da digitare, per utilizzare il gioco.

Facebook-Messenger-Chess-crop-300x300

Potrebbe sembrare un pò macchinoso all’inizio, ma è sicuramente un bel modo di giocare una partita contro i tuoi amici su diverse piattaforme, basta avere Facebook Messenger installato, su Android, iOS o PC. Chi gioca una partita?