Facebook Messenger diventerà una chat vera e propria?

Facebook Messenger diventerà una chat vera e propria?

Le novità di Facebook presentate sono già state descritte in questo articolo, dove si è parlato in linea generale delle importanti novità e aggiornamenti che arriveranno prossimamente, si tratta oltre che di nuovi servizi e applicazioni integrate nell’affollatissimo social network, anche di un vero e proprio grande restyling generale che ovviamente andrà a coincidere con le migliorie e semplificazioni riguardo alla gestione della privacy degli utenti, sempre nell’ottica di far fronte all’enorme contraccolpo subito dopo lo scandalo Cambridge Analytica.

Una delle novità riguarderà proprio il famoso Messenger di Facebook che amplierà ulteriormente i propri orizzonti diventando sempre più una chat a tutti gli effetti grazie anche ad un rinnovamento generale della grafica e delle emoji, rendendolo in qualche modo ancora più simile a Whatsapp, una scelta se vogliamo anche coraggiosa visto che i due messenger rischiano cosi di farsi concorrenza da soli.

Il nuovo Messenger sarà ancora più semplice da utilizzare, più immediato e intuitivo, intanto niente più giochi che potevano interrompere o distrarre da un utilizzo più personale e costruttivo dell’applicazione, meno effetti o effettini vari diventando più simile ad una delle app più famose di messaggistica istantanea in circolazione.

Il prossimo aggiornamento di Messenger conterrà quindi solo tre tab nella barra degli strumenti, una modalità più scura che permetterà una migliore visualizzazione sugli smartphone con schermo OLED, rimarranno ovviamente tutti gli altri servizi come chiamate e videochiamate.

Il nuovo Messenger è stato pensato anche per la realtà aumentata, con una nuova funzione che consentirà alle aziende di incorporare la grafica AR all’interno di Messenger. In questo modo le implicazioni saranno molteplici e anche molto utili per garantire agli utenti nuovi servizi di messaggistica più potenti e performanti anche da parte di altre aziende, come una implementazione ulteriore delle Chatbot.

Al momento, Facebook sta testando il servizio all’interno di Marketplace prima di portarlo definitivamente su Messenger.

Non conoscendo ancora una data su quanto arriverà questo nuovo aggiornamento, quel che è certo che potrebbe giungere da noi già in uno dei prossimi aggiornamenti di sistema.