facebook lite

Facebook Lite è stata finalmente annunciata ufficialmente: applicazione nata per i paesi in via di sviluppo e che consente di navigare risparmiando dati e batteria, ecco come averla anche in Italia.

Facebook Lite è un applicazione, sviluppata direttamente dal team di Zuckerberg, della quale avevamo parlato alcuni mesi fa e nata per essere utilizzata nei paesi in fase di sviluppo, dove il traffico dati Internet è ancora un lusso per molti.

Facebook Lite è infatti destinata a smartphone di fascia bassa, essendo decisamente leggera in termini di codice e rinunciando ad alcuni dettagli grafici della versione completa, consentendo di risparmiare importanti risorse quali traffico dati e consumo della batteria. Per capire quanto l’applicazione sia leggera, basti pensare che il file APK di installazione pesa solo 0.53 MB contro i quasi 40 MB della versione completa.

Dopo aver ottimizzato ulteriormente il codice ed aver effettuato i dovuti test, è iniziato in queste ore il rilascio ufficiale di Facebook Lite in diverse aree del mondo come Asia, America Latina, alcuni paesi dell’Europa dell’est ed in Africa.

[

Purtroppo ufficialmente Facebook Lite non verrà rilasciata nel nostro paese al momento, ma chiunque desideri utilizzarla, per risparmiare traffico dati e sopratutto la batteria del proprio smartphone, potrà scaricare il file APK e procedere all’installazione manuale, dal link sottostante.