Facebook Instant Articles

Facebook ultimamente sta introducendo una nuova serie di novità per rendere più social la vita degli utenti, oltre a garantire funzioni più smart. Oggi parliamo della nuova funzionalità che consente di realizzare piccoli video per augurare buon compleanno ai nostri amici oppure a parenti, ampliando il concetto di scrivere sulla bacheca per fare gli auguri, aggiungendo il tocco personale che un messaggio non potrà mai trasmettere rispetto ad un video.

A detta di Facebook stesso, si potrò effettuare il processo di registrazione del video di auguri e condivisione nella bacheca del destinatario nel tempo necessario a spegnere le candeline sulla torta di compleanno (connessioni permettendo).

“Volevamo trovare un nuovo modo per gli amici intimi di inviarsi qualcosa di divertente e il più rapidamente possibile”, ha comunicato Henry Soong, responsabile della sezione nuove funzionalità di Facebook. Inoltre, la funzione attualmente è disponibile solo sull’app mobile per i dispositivi iOS di Apple, ma sarà presto rilasciata anche su Android.

Se vi state chiedendo il perchè Facebook ha voluto introdurre la funzione, presto detto. I messaggi di auguri nel giorno dei compleanni rappresentano uno dei più massicci utilizzi del social blu che le persone fanno; Ad esempio nel solo mese di gennaio 2016, sono stati scambiati tra utenti oltre 100 milioni di messaggi contenenti auguri di compleanno con un incremento del 60 % rispetto allo stesso periodo del 2014.

Per capire il funzionamento, basti pensare al modo di registrare video con un moderno smartphone: si avvia la registrazione tramite un pulsante, si manda il messaggio di auguri e lo si pubblica sulla bacheca dell’amico interessato. E’ anche presente un piccolo editor di immagini in modo da poter modificare qualche parametro prima della pubblicazione. Nota interessante riguarda la notifica del compleanno che darà sin da subito la possibilità di registrare il video messaggio.

Se i video per i compleanni sono l’ultima novità di Facebook nel campo della condivisione di auguri via social, ricordiamo anche le varie innovazioni introdotte come le birthday card che rappresentano un collage di foto da pubblicare nella bacheca dell’utente selezionato, la possibilità di visionare tutti i compleanni tramite un’apposita sezione, la pubblicazione di un messaggio direttamente nella timeline senza la necessità di aprire i singoli profili e molto altro. Insomma, se prima non avevate più scuse per dimenticarvi di un compleanno dei vostri amici ora non potranno mancare gli auguri fatti “di persona”. Ritenete che queste funzioni siano utili oppure una semplice trovata di marketing? Lasceremo ai numeri l’ardua sentenza.

CONDIVIDI
Articolo precedenteApple contro FBI, ora anche un giudice di New York dalla parte della casa di Cupertino
Prossimo articoloHTC Desire Eye: Android Marshmallow con Sense 7 è sempre più vicino