Facebook con Qualcomm per una connessione internet wireless ultra veloce

Facebook con Qualcomm per una connessione internet wireless ultra veloce

Come riportato nelle ultime ore, Facebook starebbe formando una partnership con Qualcomm per la realizzazione del suo progetto Wi-Fi Gigabit che ha come obiettivo quello di rendere l’invio di dati attraverso i router più efficiente e di aumentare la velocità di internet. Il progetto Terragraph, così definito, è in attualmente in fase di lavorazione da quando l’azienda di Zuckerberg lo ha annunciato per la prima volta alla conferenza annuale degli sviluppatori della compagnia, descrivendolo come “un sistema wireless multi-nodo focalizzato sulla connettività Internet ad alta velocità per aree urbane densamente popolate”.

I nuovi processori di Qualcomm saranno integrata con la tecnologia Terragraph, in modo che i produttori possano eventualmente aggiornare i router Wi-Fi per poter inviare dati alla frequenza di 60 GHz, il che incrementerà le connessioni a banda larga a velocità più elevate. Un portavoce di Qualcomm ha descritto il progetto di Facebook come una soluzione studiata sia per aree rurali sia per le aree urbane che hanno spot Wi-Fi in alcune regioni.

Facebook: il progetto Terragraph sarà pronto per il 2019

I test sul campo inizieranno a partire dalla seconda metà del prossimo anno, ma non si hanno informazioni su quando il progetto Terragraph verrà ufficialmente rilasciato. Qualcomm sta anche lavorando alla produzione di un chipset a 5G di piccole dimensioni per i produttori si hardware e operatori telefonici, che la società ha annunciato oggi.

Qualcomm sta già collaborando con i partner ad “accesso anticipato”, anche se non si sa ancora chi esattamente saranno i vettori, tuttavia, date le precedenti collaborazioni, è probabile che Nokia e Samsung siano tra questi. I nuovi chipset saranno disponibili dal prossimo anno.

Fonte: Theverge