facebook video 360

La sfida è stata lanciata, ecco che Facebook comincia il rilascio dei video 360 gradi all’interno del News Feed cercando di fermare l’ascesa Youtube.

Eravamo in attesa di questo evento, Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, ha scelto di lanciarsi nel settore della realtà virtuale, e dopo l’acquisizione di Oculus VR nel 2014 per una cifra vicina ai 2 miliardi di dollari, si era lasciato andare sulla possibilità di migliorare l’esperienza utente e a partire da oggi ha deciso di integrare i video a 360 gradi nel suo social network.

Il nostro obiettivo è permettere alle persone di connettersi, ogni giorno, con amici e tutto ciò a cui tengono. Nel corso del tempo, abbiamo potuto constatare come le persone amino sempre più interagire con contenuti immersivi all’interno dei loro News Feed; questa è una delle ragioni per cui il formato video ha riscontrato grande successo su Facebook, e siamo entusiasti di annunciare il nostro prossimo passo, con i video a 360 gradi.

Facebook non è l’unica azienda ad essersi accorta che la realtà virtuale potrebbe essere uno dei settori di maggiore interesse dei prossimi anni: Google, sfruttando proprio i video 360° di YouTube ha realizzato in caso il proprio visore 3D low-cost Cardboard, realizzato in cartone ed in grado di ospitare al suo interno uno smartphone, Microsoft e Sony hanno già presentato rispettivamente i progetti Hololens e Project Morpheus, LG ha realizzato uno speciale visore, il G3 VR (simile al Cardboard di Google ma realizzato in policarbonato) che utilizza uno smartphone LG G3 come display, sfruttandone i vari sensori ed infine HTC sta completando i test sul proprio rivoluzionario sensore Vive.

Dunque se avete un account Facebook, tramite il vostro smartphone o tramite il desktop potrete interagire con i video a 360 gradi. Per iOS ci siamo quasi, si attendono per i prossimi mesi

First ever war 360 video from inside an active war zone — Welc…This is the first ever 360 video shot inside an active war zone (Aleppo, Syria). Click and drag the screen to look around — and watch out for the sniper fire.

Posted by RYOT on Mercoledì 23 settembre 2015

 

CONDIVIDI
Articolo precedenteNexus 5x in nuove simpatiche colorazioni
Prossimo articoloFacebook down, nuovo stop al social network