Facebook

Il team di Facebook sta lavorando a Notify, un’applicazione che fornirebbe le notifiche in tempo reale, di tutte le News della maggiori testate giornalistiche del globo.

Che Facebook voglia restare al passo con i tempi, e soprattutto con la concorrenza, è sempre più chiaro:  dopo l’anticipazione di ieri, sull’arrivo della nuova sezione video, ecco un altro passo importante verso il mondo della comunicazione di notizie dal mondo. Dopo il lancio di Signal, la piattaforma in cui i giornalisti potranno trovare tutti i maggiori trend e notizie condivise su Facebook ed Instagram, la notizia di una nuova funzione di notifiche delle News delle maggiori testate giornaslistiche mondiali, non ci stupisce più.

Si chiamerà Notify: basterà iscriversi  a dei canali dedicati, chiamati Stations, per ricevere notifiche in tempo reale ogni volta che le stesse testate giornalistiche, pubblicheranno una nuova notizia. Facebook punta prepotentemente al settore dell’informazione ed il lancio di quest’applicazione potrebbe portarle molti vantaggi. Tutti gli editori, o quasi, dispongono di un’applicazione dedicata, dove permettono a tutti gli utenti interessati, di sfogliare le pagine delle loro news, dirattamente da essa: questo però, comporta un numero di App troppo numeroso, mentre con  Notify, si avrà la possibilità di centralizzare in un unico luogo tutta la gestione dell’informazione di tutte le testate giornalistiche di suo interesse. Come è vero che gli editori vedranno perdere il numero dei download delle loro app dedicate, c’è anche da dire che dall’altra parte si ritroverebbero ad avere più visitatori, i quali avranno più semplicità nel leggere le loro news su un unico portale, e sfruttando la popolarità del Social stesso, ne avranno di nuovi. Infine, Facebook, grazie a Notify, darebbe modo anche a testate minori, di avere molta più visibilità, e quindi nuovi lettori.

Facebook_Notify_final_3.0-614x548

Grazie a Notify inoltre, Facebook punterebbe anche a fare diretta concorrenza a Twitter, da sempre strumento preferito dai media per comunicare agevolmente tutte le ultime notizie e che proprio da poco tempo, ha deciso di potenziare la sua offerta dedicata all’informazione attraverso Moments.

I test su quest’applicazione sarebbero già a buon punto ed alcune indiscrezioni parlando un lancio che potrebbe avvenire già entro la fine di ottobre.