Samsung Galaxy S9
Samsung Galaxy S9

Quando esce Samsung Galaxy S9? Una domanda che ormai molti utenti in rete iniziano a fare con insistenza. Sembra quasi che si siano dimenticati che di recente è uscito Note 8. Purtroppo questo è anche dovuto alla recente uscita di iPhone X che, come preventivato, ha davvero stravolto il mondo della telefonia. iPhone X è il nuovo top gamma da raggiungere e battere e sotto un punto di vista strettamente correlato all’ottimizzazione nemmeno i Google Pixel 2 sono riusciti a fare di meglio.

In ambito smartphone era da un bel po’ di tempo che i dispositivi ormai sembravano essere entrati un po’ in una fase di stallo soprattutto sotto il punto di vista dell’aspetto. Schermi in 16:9 tutti uguali, interfacce simili, potenza che ormai non manca a nessuno, ma con iPhone X le cose sono cambiate di nuovo. Si, è vero, LG G6 ed i suoi successori hanno introdotto nuovissimi schermi in 18:9 che hanno contribuito a rendere finalmente gli smartphone “diversi”, ma ormai il fattore estetico è passato in secondo piano e l’utente medio è sempre più attento anche nell’osservare la qualità fotografica dei dispositivi che vuole andare ad acquistare e nuove funzionalità esclusive.

Parlando delle funzionalità esclusive non possiamo non citare il Face ID, sistema di sblocco che ha portato alla definitiva eliminazione su iPhone X del Touch ID. Come ben sapete parliamo del famoso lettore biometrico inserito sotto al tasto Home che viene ancora usato su iPhone 8 ed iPhone 8 Plus. Ora tutti lo vogliono e magicamente il lettore di impronte non serve più a niente.

LG G6 e' disponibile online da Tecnosell a soli € 375,00

Samsung Galaxy S9 introdurrà diverse novità

Samsung Galaxy S9
Samsung Galaxy S9

Apple è di certo la casa più coraggiosa che conosciamo in ambito tecnologico. per prima è andata ad introdurre cambiamenti importanti dapprima mai apprezzati dagli utenti, ma poi diventati una moda. Basta pensare alla rimozione del jack audio da 3,5mm in favore di soluzioni più moderne. Pian piano anche i rivali Android hanno fatto la stessa scelta che ora sembra essere stata presa dagli utenti sotto uno spirito diverso.

Così Samsung Galaxy S9 potrebbe eliminare il jack audio da 3,5mm e far recuperare all’utente qualche millimetro di cornice, ma le novità non si fermano qui. E’ importante anche notare come i dispositivi dual camera (e non) sul mercato stanno andando a donare all’utente una nuova funzione “Ritratto” che permette di andare ad applicare un’effetto sfocato dietro al soggetto. S8 non offre questa possibilità, anche se potrebbe essere introdotta, ma qui il condizionale è d’obbligo.

Samsung Galaxy S9 la introdurrà di certo ed anche noi ad essere onesti ne sentiamo la mancanza. Una volta provata si tratta di una modalità molto particolare di cui non potrete fare più a meno. Ma ritorniamo sullo scanner facciale, Samsung sta proponendo qualcosa di analogo a quanto proposto da Apple.

Galaxy S9 con scanner facciale 3D

Samsung Galaxy S9 render
Samsung Galaxy S9 render

Il top gamma in arrivo il prossimo Q1 2018 dovrebbe implementare nella parte anteriore uno scanner facciale 3D. Il lettore di impronte digitale di S8 e Note 8 è osceno, lo scanner dell’iride non funziona sempre e per chi porta gli occhiali è un pessimo “assistente” di sblocco. Attualmente non c’è quindi un vero sistema di sblocco valido per i due nuovi top gamma. Osservando invece il Face ID di iPhone X funziona tutto così bene quasi da fare invidia.

Guardando ora il nostro S8 ci sembra di essere indietro e di parecchio. I sistemi di sblocco non sono così efficaci anche per colpa del posizionamento del lettore di impronte. Il comparto fotografico è ottimo, ma mancano soluzioni importanti. Poi siamo indietro anche su altro, non abbiamo infatti un assistente vocale che funzioni bene. Apple ha Siri, noi un Bixby che non parla italiano ed un Google Assistant che non è ancora attivo su tutti i prodotti.

Le speranze per il futuro

samsung galaxy s9
samsung galaxy s9

Speriamo quindi che Samsung Galaxy S9 possa finalmente portare Bixby in Italiano mostrando le normi potenzialità dell’assistente vocale. Speriamo anche che la dual camera di S9 sia talmente spettacolare da andare a “devastare” ogni concorrente. Da sempre la casa ha prodotto smartphone eccezionali sotto il reparto multimediale, ma ora la concorrenza ha studiato ed anche bene.

Il design invece non ci dispiace, anche se l’aspetto di iphone X ha un suo perché. Magicamente poi sembrano essere usciti tutti pazzi per “il taglio a V” di iPhone X che ormai è una moda. Quando esce quindi Samsung Galaxy S9? Speriamo quanto prima visto che in questi ultimi 2-3 mesi la concorrenza ha fatto passi assolutamente da gigante.