Un recente aggiornamento ad iOS 9 sembra aver creato parecchi danni a molti iPhone in tutto il mondo. Gran parte di coloro che avevano aggiornato il proprio dispositivo ad iOS 9, hanno riportato la comparsa di un messaggio: Error 53. Questo tipo di errore rende il dispositivo inutilizzabile, senza alcuna via di scampo.

Pare che il problema sia radicato nel tasto home del dispositivo, il quale comprende un lettore di impronte digitali; se il suddetto tasto è stato modificato o riparato da parte di enti non autorizzati da Apple, il dispositivo potrebbe bloccarsi per non essere più utilizzabile. Perfino gli utenti che hanno subito un danno da caduta al proprio dispositivo, e non l’hanno riparato correttamente, tentando di aggiornare ad iOS 9 hanno riscontrato lo stesso problema.

Error 53

Una volta comparso sul display il messaggio d’errore, l’utente non può fare nulla per salvare il proprio dispositivo tantomeno per recuperare i contenuti al suo interno. Pare che Apple sia ben consapevole del problema sopracitato, sebbene non abbia fatto nulla per risolverlo, tantomeno avvisato gli utenti che aggiornando il proprio device si sarebbe potuto incappare in questo errore.

Non si tratta di casi isolati; cercando su internet, il web è pieno di storie di come gli utenti siano incappati in Error 53 senza aver modo di riutilizzare il proprio smartphone. Secondo alcuni tecnici specializzati, il problema sarebbe causato dalla modifica delle componenti del tasto home. Al momento dell’aggiornamento del software, il sistema verifica se le componenti del device sono intatte, in caso contrario il dispositivo mostra il messaggio d’errore.

Apple, da parte sua, spiega che Error 53 è una misura di sicurezza nei confronti di tutti i servizi che utilizzano il lettore di impronte. Infine, nel caso in cui si incappasse in questo errore dopo l’aggiornamento, si raccomanda di contattare il supporto ufficiale di Apple.

CONDIVIDI
Articolo precedenteCanonical M10, in arrivo il primo tablet Ubuntu abilitato alla convergenza
Prossimo articoloSamsung Galaxy A9 Pro avvistato sul sito indiano Zauba
  • Ok ok grazie Vito meno male che ci sei tu che mi avvisi