Retrogaming

Parliamo dei migliori emulatori per PC per rigiocare ai vecchi giochi che hanno fatto la storia. Ormai da molti anni esistono diversi tipi di emulatori che possono rendere il nostro PC in una vera stazione di gioco multipiattaforma. Alcuni di questi emulatori sono diventati delle vere pietre miliari. Ricordiamo che giochi per i suddetti emulatori sono disponibili sotto forma di “ROM” in diversi siti riguardanti il retrogaming e l’emulazione.

Mame

Nato nel lontanissimo 1996 venne ideato dal programmatore italiano Nicola Salmoria. Si tratta del più famoso emulatore di vecchi giochi coin-op, quelli che si ritrovavano nelle sale giochi dei bei tempi andati. Dall’epoca il progetto si è evoluto molto e ogni mese vengono rilasciate delle nuove versioni che migliorano sempre più la sua compatibilità. Al momento il MAME è capace far girare migliaia di giochi coin-op arcade e sicuramente rigiocare ad OutRun, Street Fighter II e Super Sideckick comodamente da casa è un’esperienza unica per ogni appassionato di videogiochi.

PCSX

Si tratta del miglior emulatore della prima Playstation in circolazione. Nato nel lontano 1997, PCSX è arrivato alla versione 1.9 la quale permette di far girare tranquillamente oltre il 90% dei giochi della prima Playstation sul vostro PC. Per questo emulatore sono stati sviluppati anche diversi plug in da sviluppatori di terze parti, i quali permettono di migliorare la resa grafica dei giochi sfruttando le moderne schede grafiche.

Snes 9X

L’emulatore più famoso della piattaforma Super Nintendo. Grazie ad esso potrete rigiocare a tantissimi titoli che hanno fatto la storia della Nintendo come Super Mario Bros, Zelda, FZero, ISS Deluxe, Mario Kart e tanti altri. Sicuramente un gioiello per i nostalgici dell’era delle console a 16 bit. Inoltre in questo emulatore sono presenti varie funzioni le quali ci permettono di migliorare la resa grafica su PC aggiungendo filtri grafici.

In conclusione gli emulatori sono delle ottime risorse per tutti gli appassionati di retrogaming che voglio continuare a rigiocare ai vecchi giochi. Infatti, è appurato che certi titoli nonostante gli anni mantengono un certo fascino e sono sempre rigiocabili. Amici non vi resta altro che equipaggiare il vostro PC con questi emulatori e divertirvi!