Ello

Si apre una nuova frontiera per i social network. Le persone si prendono troppo sul serio e Facebook, come Twitter e Google sono alla continua caccia di informazioni che ottimizzino gli algoritmi pubblicitari? A contrastarli arriva Ello. Ello è il social network che si presenta come l’anti-Facebook. Si tratta di un social che offre l’iscrizione gratuita, come il rivale miliardario, permettendola senza bisogno di inserire dati reali. Una promessa particolare alletta gli utenti a prendere parte a questo progetto che da nato ad agosto conta già 5,5 milioni di dollari di investimenti: abolire ogni forma pubblicitaria.

Sembra un utopia al giorno oggi poter sostenere le spese di un social che si prospetta di inglobare tutti gli utenti gestiti da Facebook, se non andare oltre con i numeri, mantenendo tutto gratuito e senza inserzioni pubblicitarie. Per Ello i costi sono e saranno di sicuro ingenti, come infondo lo sono per Wikipedia, che offre un servizio molto simile nella filosofia. Sembra proprio che da Wikipedia abbia preso l’esempio di servizio gratuito che vive delle offerte fatte dai propri utenti.

Con lo slogan “Tu non sei un prodotto” la nuova società, Ello, che offre un servizio completamente gratuito e senza scopo di lucro annuncia di aver ricevuto fondi da investitori che credono nel progetto e nella sua filosofia per un valore di 5,5 milioni di euro. Si tratta di una cifra non indifferente per un servizio che cerca di animare le coscienze più che i portafogli.

CONDIVIDI
Articolo precedentePS4 firmware 2.0 in arrivo domani, ecco le novità
Prossimo articoloApple ha nuovi piani per la connessione NFC oltre a Apple Pay