Down generale tra problemi Libero, Outlook e Hotmail: posta elettronica in tilt il 18 settembre

Down generale tra problemi Libero, Outlook e Hotmail: posta elettronica in tilt il 18 settembre

[Aggiornamento 19 settembre ore 8:42]

Microsoft conferma ufficialmente la risoluzione definitiva dei problemi che ieri hanno portato ad un disservizio di oltre 6 ore per Outlook con conseguente impossibilità di inviare e ricevere email in tutto il mondo. Questo il breve comunicato ufficiale rilasciato su Twitter dall’account ufficiale Office 365 Status.

[Articolo originale]

Davvero pazzesco quello che sta avvenendo oggi per quanto riguarda i problemi Libero, Outlook e Hotmail, in riferimento a coloro che utilizzano caselle email con questi brand diffusissimi in Italia. A quanto pare, infatti, il 18 settembre sarà ricordato come il giorno in cui è stato praticamente impossibile inviare e ricevere messaggi di posta elettronica con questi brand, almeno stando alla pioggia di segnalazioni sui down che stanno arrivando da alcuni portali del settore in questi minuti.

Se i problemi Libero Mail sono iniziati nel primo pomeriggio, almeno stando alle rilevazioni effettuati dal puntualissimo sito DownDetector, lo stesso non si può certo dire per i problemi Outlook. In questo caso ad essere colpiti sono stati tutti coloro che in questi anni hanno deciso di attivare una casella di posta elettronica Hotmail o Live. Microsoft ha confermato di essere a conoscenza del problema, ma soprattutto di aver allertato una squadra speciale per capire nel più breve tempo le origini di questo bug senza precedenti.

Già in passato, infatti, abbiamo dovuto fare i conti con problemi Libero Mail ed Outlook, ma mai per durata ed estensione si era arrivati a livelli come quelli del 18 settembre (al massimo qualche messaggio spam di truffa). La speranza, come sempre avviene in questi casi, è che dietro il down di oggi per i due popolarissimi client di posta elettronica, non ci sia un qualche genere di attacco hacker. In quel caso sarebbero effettivamente dolori per gli utenti interessati dal down di oggi.

Per quanto riguarda i problemi Libero, al momento non abbiamo riscontri ufficiali in grado di farci capire se gli sviluppatori stiano effettivamente lavorando per mettere a disposizione del pubblico una soluzione in tempi recenti, anche se a differenza di quello che sta avvenendo con i problemi Outlook per le caselle email Hotmail e Live, pare ci sia parte dell’utenza che riesce ad utilizzare al meglio il proprio account. Insomma, il mistero è sempre più fitto oggi 18 settembre.

 
Hai trovato questa notizia interessante e vuoi ricevere tutte le news di giornata per posta elettronica? Iscriviti alla newsletter di KeyforWeb.it inserendo qui sotto la tua email: