dot

Da una startup sudcoreana arriva Dot, primo bracciale smart braille per non vedenti, che consente di leggere notifiche ma anche ebook a persone non vedenti.

Ideato dalla startup sudcoreana, arriva il primo bracciale smart braille per persone non vedenti: Dot, questo il nome scelto per questo bracciale in grado di consente a persone non vedenti di leggere, non solo messaggi e notifiche inviate direttamente via Bluetooth 4.0 dallo smartphone, ma anche ebook oltre ad ovviamente, anche un orologio.

dot

 

Dot integra un quadrante dotato di una speciale griglia di punti mobili, in grado di alzarsi ed abbassarsi ad un velocità variabile e “disegnare” così all’utente fino a quattro caratteri alla volta. Il dispositivo è dotato di una batteria in grado di garantire un autonomia di circa 10 ore.

Tuttavia, il successo di un bracciale smart braille ha avuto fino ad ora un enorme incognita: secondo enti di solidarietà statunitensi ed inglesi, le persone non vedenti capaci di leggere il braille sarebbero soltanto il 10 % del totale, mentre i libri trascritti in braille soltanto l’1 % della letteratura mondiale. Ma Dot potrebbe essere anche una soluzione a questo problema, grazie al sistema di apprendimento della lingua Braille di cui è dotato, così come precisato da Yoon Ju Kim, co-fondatore di Dot:

“Il 90 per cento delle persone non vedenti diventano cieche dopo la nascita, perdendo improvvisamente accesso a tutte le proprie informazioni. Dot può essere la loro ancora di salvezza, in modo che possano imparare il Braille ed accedere alle informazioni di tutti i giorni attraverso l’utilizzo delle dita, obiettivo dell’alfabetizzazione Braille “.

Grazie a Dot, finalmente le persone non vendenti potranno dotarsi di un dispositivo leggero, facilmente trasportabile ed in grado non solo di interfacciarsi con lo smartphone, ma anche di essere usato come un vero e proprio ebook reader braille, rispetto al quale verrà commercializzato ad un prezzo decisamente inferiore. Dot sarà infatti arriverà sul mercato globale a dicembre ad un prezzo di circa 300$.

Via 1, Via 2

CONDIVIDI
Articolo precedenteScheda tecnica Sony Xperia C5 Ultra
Prossimo articoloScheda tecnica Sony Xperia M5