dominio-internet

Cos’è un Dominio?

Il dominio internet rappresenta la modalità con cui il tuo sito web sarà conosciuto online, indipendentemente dalla tipologia del sito web. È l’indirizzo del tuo sito su internet e sarà il tuo nome di dominio finché pagherai la fee annuale.

I clienti che conoscono il tuo dominio, tecnicamente riguardante l’URL, potranno semplicemente digitarlo nella barra degli indirizzi del loro browser per essere reindirizzati direttamente sul tuo sito web.

Gli altri utenti lo potranno trovare invece tramite i motori di ricerca come Google o Bing.

Qual è la Struttura di un Nome di Dominio?

Ma come si presenta un nome di dominio?

Facciamo un esempio con il nostro Dominio: https://www.keyforweb.it/

  • https: è il Prefisso, un protocollo di applicazione Internet (http: standard; https: sicuro)
  • www: è un Subdominio, il dominio di terzo livello del tuo sito web
  • keyforweb: è il Nome, il dominio di secondo livello del tuo sito web, scelto dalla persona che ha registrato il dominio
  • .it: è l’Estensione, il dominio di primo livello che può essere scelto tra le varie estensioni disponibili
  • it: insieme creano il Nome Dominio

Piccoli accorgimenti per scegliere il Nome di Dominio

Scegliere il nome di dominio non è affatto semplice. Potremmo infatti paragonarlo alla scelta del nome dell’azienda stessa, richiede molte riflessioni e considerazioni. Il nome di dominio rappresenta la tua identità sul web. Per questo devi scegliere un nome che non solo sia coerente con il tuo business ma che sia anche semplice da trovare e promuovere. Qui di seguito ti indico alcuni accorgimenti che possono fare al tuo caso nella scelta del nome del tuo domino:

Deve essere facile da Digitare

Un nome facile da digitare permetterà il tuo successo online. Se userai invece abbreviazioni o parole con più diciture (obiettivo vs obbiettivo), sarà più complesso per gli utenti trovare il tuo sito.

Deve essere Corto

Se il tuo nome di dominio è lungo e complesso rischi che gli utenti lo digitino nel modo errato. Quindi ricorda: sceglilo corto e semplice.

Usa Parole Chiave

Cerca di utilizzare parole chiave che descrivano il tuo business e i servizi che offri. Se per esempio vendi auto, potresti utilizzare vendoauto.it

Cerca di includere le parole chiave che gli utenti utilizzano quando cercano i prodotti o servizi che vendi anche tu. Ciò migliorerà il tuo posizionamento SEO facendo di conseguenza aumentare il traffico sul tuo sito.

Concentrati sulla tua Area Geografica di azione

Se il tuo business è locale, considera la possibilità di includere la tua città o il tuo stato nel tuo nome di dominio per rendere più facile agli utenti locali trovarti e ricordarsi il nome.

Evita Numeri e Trattini

Numeri e trattini spesso non sono comprensibili. Per esempio le persone che sentono il nome del tuo dominio non sanno se stai usando il numero in cifra (5) o il numero in lettere (cinque) e non sanno se sono presenti o meno dei trattini.

Deve essere facile da tenere a mente

Ci sono milioni di nomi di domini sul web, quindi avere un nome che sia facile da tenere a mente è fondamentale. Per prima cosa quindi cerca un nome e condividilo con i tuoi amici per essere sicuro che il suono sia “piacevole” e che abbia senso per le altre persone.

Sii autentico

Devi essere certo che il tuo nome di dominio non sia già stato utilizzato da qualche altra azienda. Quindi è importante cercare se è già presente sul web. Non vorrai incorrere in caos legali!

Usa un’estensione appropriata

Le estensioni sono suffissi come .it, .com, .net e si trovano alla fine di un indirizzo web. Possono avere usi specifici, quindi devi stare attento a scegliere quello che meglio si adatta al tuo business. .com è sicuramente il più popolare.

Vediamo qui di seguito le estensioni migliori e i loro usi:

  • .com: un’abbreviazione per company, commerce e community
  • .info: siti informativi
  • .net: siti di infrastrutture internet
  • .org: organizzazioni non commerciali o no profit
  • .biz: ad uso commerciale come un sito e-commerce
  • .me: blog e siti personali

Non devi utilizzare un sito web per ogni dominio. Basta che includi ogni dominio aggiuntivo che acquisti al sito web principale.

Proteggi e costruisci il tuo brand

Per proteggere il tuo brand dovresti comprare diverse estensioni di dominio, così come nomi di dominio digitati in maniera errata. Questo impedirà ai tuoi competitor di registrare altre versioni e i tuoi clienti saranno sicuramente indirizzati al tuo sito web, anche se digiteranno un indirizzo non corretto.

Agisci velocemente

I nomi di dominio vengono venduti molto velocemente. Fortunatamente però non sono costosi e quindi sarà possibile registrare il nome di dominio da te scelto.

Prezzi per un nome di Dominio

I prezzi per una registrazione di dominio spaziano dai 7,90€ a 99,00€ sul nostro sito. A tal proposito vi segnaliamo Keliweb che offre un nome di dominio gratuito: associando un hosting a un dominio con estensione .it, .com, .eu, .info, .net e .org la registrazione o il trasferimento sono gratis!

Fiduciosi che questo articolo abbia dissipato ogni dubbio e che vi abbia fatto comprendere l’importanza del nome del dominio.

CONDIVIDI