Firefox

Firefox, il popolarissimo browser, dà la possibilità a chi lo volesse di diventare “pilota collaudatore”, sperimentandone le future caratteristiche, inviando il proprio feedback e, in qualche modo, contribuendo direttamente alla crescita del browser stesso.

Il progetto si chiama “Test Pilot” per parteciparvi, come è spiegato nella sezione wiki del relativo sito, bisogna essere “persone che amano Firefox e che rispettino i seguenti requisiti:

  • Hanno consapevolmente scelto di utilizzare Firefox
  • Apprezzano la nostra (di Firefox n.d.r.) comunità unica
  • Non hanno paura di provare cose nuove
  • Non hanno necessariamente conoscenze tecniche

Se avete queste caratteristiche e volete provare questa interessante esperienza andate a questo indirizzo (con Firefox naturalmente) e cliccate “get started”

firefox1

Ora cliccate su “Install The Test Pilot Add-on” e saret pronti per una nuoa esperienza.

firefox2
Adesso scegliete una o più delle caratteristiche sperimentali che volete testare:
1. Screenshot per catturare, salvare e condividere le immagini durante la navigazione web con Firefox.
2. Min Vid che consente di far “fluttuare” nella nostra scrivania i video di YouTube e Vimeo mentre proseguiamo la navigazione.
3. Protezione dal tracciamento.
4. Activity Stream che memorizza i siti migliori, quelli visitati di recente ed i segnalibro e li tiene a portata di mano in ogni nuova scheda.
5. Tab center che sposta le schede che non stiamo utilizzando in una parte del browser tenendole però sempre facilmente accessibili
6. No More 404s che fa sapere se una pagina non trovata è archiviata su Wayback Machine di Internet Archive.
7. Universal Search con la quale basta digitare alcuni caratteri nella barra di navigazione e i siti più popolari, le persone e gli articoli di Wikipedia appariranno immediatamente al di sotto del testo digitato.

firefox3

Per contribuire a Test Pilot ci sono vari modi:

Siete pronti a diventare “pilota collaudatore” di Firefox?

Via Mozilla