Grazie all'incredibile lavoro dei ragazzi della comunità di XDA, arriva una prima rom AOSP che porta Android 5.0 Lollipop per Xperia Z.

Grazie all’incredibile lavoro dei ragazzi della comunità di XDA, arriva una prima rom AOSP che porta Android 5.0 Lollipop per Xperia Z.

La comunità di XDA non è mai stata attiva come nelle ultime settimane e sopratutto dopo il rilascio da parte di Google della versione finale di Lollipop, che ha portato alla nascita delle prime custom rom per Galaxy S3 Mini, Galaxy S3. Nexus e che oggi vede l’arrivo della  prima rom AOSP che porta Android 5.0 Lollipop per Xperia Z.

La rom, nonostante sia ancora ampiamente in versione beta, risulta già particolarmente performante nelle prestazioni e senza particolari problemi o mancanze, anche se ovviamente possono verificarsi alcuni blocchi o riavvii.

Ecco i dettagli delle funzionalità attive sul Sony Xperia Z con a bordo la custom rom AOSP di  Android 5.0 Lollipop:

Working:
– Screen / touch
– Audio
– Wifi
– Vibrator
– Camera
– RIL (incoming/outgoing + data)
– NFC
– Bluetooth
– Sensors
– GPS (forgot a lib, extract attachment , push libgpsutils.so to /system/lib)

Not working:
– You tell mee

Crashing apps and reboots should be fixed.

Per maggiori dettagli ed eventualmente scaricare la rom da installare sul vostro Xperia Z, vi lasciamo con il link alla thread ufficiale su XDA, ricordandovi ancora una volta che trattandosi di una prima versione beta, non ne è consigliato l’utilizzo “per tutti i giorni”