cyanogenmod 14.1

È stata da poco ufficializzata l’interruzione del progetto CyanogenMod. Nell’annuncio che informava gli utenti dell’interruzione del progetto è stato specificato anche che sarebbero stati interrotti tutti i servizi e il supporto alle build nightly. Questi provvedimenti sono quasi imminenti, dato che verranno attuati effettivamente dal prossimo 31 dicembre.

La buona notizia è che è nato un nuovo progetto denominato Lineage OS che in qualche modo porterà avanti l’idea che era alla base di CyanogenMod. Questa continuità è garantita anche dal fatto che al progetto Lineage OS parteciperanno molti volti noti del progetto che è stato recentemente accantonato. Infatti, il team proseguirà lo sviluppo delle custom ROM.

Ancora non è stato specificato cosa cambierà effettivamente per noi utenti. Non ci è dato sapere, almeno per ora, con quale frequenza verranno rilasciate le nuove ROM, quale tipo di supporto verrà messo a disposizione, e così via. È probabile che tutte queste informazioni verranno rese pubbliche fra qualche settimana. A quel punto il nuovo progetto sarà ben definito e potremo fare valutazioni più oggettive.
Speriamo che il nuovo team, che come abbiamo detto poc’anzi è formato anche da molti sviluppatori del team di CyanogenMod, possa offrire agli utenti dei contenuti altrettanto validi. Al momento è ancora troppo presto per dirlo.

Via