cortana per ios ed Android

Microsoft annuncia Cortana per iOS ed Android, arriva l’assistente vocale per tutti i dispositivi mobile.

Come ben sappiamo, Microsoft si sta aprendo anche agli altri sistemi operativi, a partire da Windows 10 infatti, potrete avere la stessa esperienza d’uso su tutti i vostri device (come ribadito più volte da Joe Belfiore sul blog di Windows). Nei piani di Microsoft c’è la volontà di espandersi anche nei sistemi operativi concorrenti come si è visto con il rilascio di app presenti anche nello store di Windows Phone.

[

Cortana, l’assistente vocali per tutti

Tra le novità più interessanti in arrivo da Microsoft, sicuramente troviamo l’introduzione del supporto a Cortana per iOS ed Android che avrà ovvie limitazioni poiché considerabile come un app di terze parti e non perfettamente integrate nell’OS. Infatti ad esempio, sarà possibile chiedere a Cortana informazioni sul meteo, ma non intervenire sulle funzioni del telefono come accendere il Wi-Fi o aprire altre app (almeno inizialmente). Anche il comando per richiamare l’assistente vocale tramite il comando “Hey Cortana“ continuerà ad essere presente solo su Wp.

Phone Companion

Grazie a Phone Companion, la nuova app per sincronizzare PC e telefono di Windows 10, sarà possibile mantenere l’esperienza dell’ecosistema Microsoft anche al di fuori di quest’ultimo. Così facendo potrete sincronizzare qualunque device col PC semplicemente iscrivendovi e specificando il vostro Os (cosa che non si deve fare su Windows Phone). Oltre alla sincronizzazione col PC potrete avere tutta la vostra musica di Xbox Music e i file in One Drive.

Microsoft punta quindi a far conoscere i suoi servizi e la loro bontà portandoli negli altri OS e auspicando che con il consenso del mercato, si possano incrementare le vendite di devices i quali potranno sfruttare in modo completo le numerose app e funzionalità.

CONDIVIDI
Articolo precedenteI 5 migliori giochi con grafica mozzafiato
Prossimo articoloSony ufficializza gli accessori per Xperia Z3+