La rete 4G non ha ancora raggiunto tutti i paesi, ma sul web arrivano voci che dicono che la Corea del Sud, ha iniziato i lavori per la realizzazione della prima rete 5G del mondo.

Come riportato da Yonhap News, il sito web di news coreano, il paese spenderà intorno a 1,69 miliardi dollari per realizzare la rete di nuova generazione, con partnership di elite come la  Korea Telecom, SK Telecom, Samsung e LG.

Il piano è chiamato “Creative 5G Strategy Mobile”, e il ministero della scienza della Corea del Sud, afferma che questa rete sarà 1000 volte più veloce rispetto alle reti 4G attuali, sarà infatti abbastanza veloce per scaricare un film da 800MB in un secondo, con velocità di 1 Gbps. Il progetto mira ad essere implementato entro il 2017, e dovrebbe essere completato entro il 2020.

“Abbiamo aiutato la crescita nazionale con i servizi 2G nel 1990, 3G negli anni 2000 e 4G intorno al 2010. Ora è il momento di agire in modo preventivo per sviluppare le reti 5G”, ha affermato il ministero della scienza in un comunicato.

“I paesi in Europa , Cina e Stati Uniti stanno facendo sforzi aggressivi per sviluppare la tecnologia 5G e crediamo che ci sarà una forte concorrenza in questo mercato nel giro di pochi anni”.

Il ministero afferma inoltre che la nuova rete dovrebbe consentire ai viaggiatori sui treni ad alta velocità, che viaggiano a una velocità di 500 km/h di accedere a Internet. Al momento, il limite per le navigazione al bordo di questi treni è di 300 km/h.

Cosa ne pensate di queste dichiarazioni e di questo sviluppo delle reti 5G da parte della Corea del Sud?

 

Via

CONDIVIDI
Articolo precedenteSony Xperia | Ecco la nuova animazione di boot in arrivo con Android 4.4 KitKat
Prossimo articoloSnapdragon 810 64bit arriva nel 2015, secondo la roadmap Qualcomm