Continuum per Lumia 950 e 950XL disponibile anche con la DeX Station Samsung

0
Continuum DeX Station

La funzionalità distintiva di Windows 10 Mobile, conosciuta sotto il nome di <<Continuum>>, è tornata indirettamente in auge da ormai qualche mese in ossequio alla presentazione dei nuovi smartphone top di gamma su base Android, Galaxy S8 e S8 Plus: nel confezionare le principali caratteristiche hardware e software, Samsung ha infatti deciso di implementare, tra gli altri, una modalità del tutto afferente a quella inaugurata dapprincipio da Microsoft a fine 2015 su Lumia 950 e 950XL, che permette di trasformare il proprio dispositivo mobile in una sorta di PC. Con tanto di ambiente desktop – fruibile mediante l’impiego di un monitor esterno – e supporto di accessori quali mouse e tastiera.

Alla stregua di Continuum, la modalità attualmente circoscritta in campo Android su Galaxy S8 e S8 Plus (in attesa dell’avvento di Note 8) ha come chiave di volta il collegamento dello smartphone ad una dock esterna, ribattezzata opportunamente da Samsung sotto il nome di <<DeX Station>>. Il modus operandi della funzionalità in questione è pressoché identico, al netto delle differenze riguardanti l’ambiente desktop, poggiante stavolta su Android e non invece su Windows 10 Mobile.

A suggellare ulteriormente l’affinità tra le due modalità è un esperimento condotto in queste ultime ore da GizModo, che ha deciso di testare l’eventuale funzionamento della DeX Station di Samsung su un Lumia 950. Ebbene, come può evincersi dal video riportato in calce all’articolo, lo smartphone Windows 10 Mobile di Microsoft è in grado di eseguire senza intoppi la modalità Continuum. Un fattore tutto sommato assai plausibile e verosimile, visto che il supporto alla funzionalità del sistema operativo mobile di casa Redmond è stato acclarato esser funzionante anche su alcuni accessori di terze parti (come, ad esempio, Minix Neo C), ulteriori e diversi dalla Microsoft Dock.

Non vale, si badi, la reciproca, nel senso che la dock proprietaria di Microsoft non funziona con gli ultimi nati a firma Samsung. Vi lasciamo ad ogni modo al video esperimento.