consumo batteria

AVG, software antivirus nel mondo desktop e mobile e anche adatto per la pulizia delle app del nostro smartphone, pubblica uno studio, in quest’ultimo trimestre, per aiutare ad identificare quali sono le applicazioni che hanno un consumo batteria maggiore, connessione dati e le applicazioni che abbassano le performance su smartphone e tablet Android. L’elenco contiene una serie di applicazioni note e non, come il servizio di musica streaming Spotify, i nuovi giochi come Deer Hunter 2014 e l’applicazione dedita allo shopping su Amazon, come le applicazioni più affamate a livello globale.

L’AVG Android Performance Report analizza i dati anonimi di oltre un milione di utenti AVG Android, per scoprire le migliori applicazioni che influiscono sulle prestazioni; installato su oltre 600.000 dispositivi, si evince, rispetto al precedente report, come Spotify sia salita al secondo posto dietro l’applicazione di social network Facebook, il cui controllo di notifica, se non disattivato, gli costa ancora il podio più alto per consumo batteria.

AVG-performance-report-Q4-2014

Come ci si può aspettare, i social media e piattaforme video, come Facebook, Instagram, Spotify e Tumblr, sono le peggiori per l’utilizzo dei dati, rimanendo in classifica in quasi tutte le categorie.

Se si soffre di problemi di prestazioni e di consumo batteria, AVG ha anche alcuni suggerimenti per voi:

  • Disattivare le notifiche inutili di applicazioni che non usate
  • Disattivare funzioni e caratteristiche di app non usate come ad esempio il rilevamento della posizione
  • Cancellare regolarmente i dati della cache per le applicazioni più grandi per risparmiare spazio
  • Ove possibile, limitare la quantità di dati consumati, regolando intervalli di aggiornamento maggiori o solo tramite il WiFi
  • Abbassare la luminosità del display e disattivare le funzionalità wireless (WiFi, Bluetooth, NFC, ecc) quando non sono in uso

AVG-worst-performers-Q4-2014

Abbiamo riportato solamente alcune applicazioni, ma il report elaborato da AVG è molto ampio e contiene diverse informazioni utili, anche su altre applicazioni. Potrete approfondire l’argomento con tutti i dettagli nel report che segue.

 

  • Ho di recente installato Facebook mobile e messenger di Facebook sempre e la batteria dura meno della metà di prima,devo chiudere sempre queste due applicazioni altrimenti non riesco a fare nemmeno mezza giornata con il mio LG G2.
    Un applicazione invece, che, dimenticando di chiuderla,mi ha consumato 90mb in pochi giorni per aver sincronizzato circa 200 foto e tentato di spedirle tramite email , è stata Google +
    Di quest’ultima probabilmente ho sbagliato qualcosa io.

  • Errata corrige : Facebook mobile e chrome, messenger di Facebook consuma poco.

  • Esiste anche Facebook lite, ma il problema sono le impostazioni per le notifiche. Messenger idem. Per Google + dovevi impostare la sincronizzazione delle foto solo in wifi

    • Preso dal panico perché erano sparite tutte le foto poi riapparse, chissà cosa avrò combinato, ho effettuato sincronizzazione senza pensare di farla in Wi-Fi, ora scarico fb light, grazie per i consigli.