Consider Phlebas: Amazon a lavoro sull’adattamento televisivo

Consider Phlebas: Amazon a lavoro sull’adattamento televisivo

In data odierna, Amazon ha annunciato di aver acquistato i diritti per la produzione dell’adattamento televisivo di Consider Phlebas, il primo di una serie di romanzi di fantascienza chiamati The Culture scritti da Iain M. Banks. La serie andrà in onda in esclusiva attraverso il servizio Prime Video di Amazon, ma al momento non è stata ancora annunciata nessuna data di uscita.

Il romanzo, facente parte di una saga di dieci volumi, si svolge in una società tecnologicamente avanzata che si ritrova a dover combattere con altre culture.

Consider Phlebas: trama, cast e produzione

Un’avventura cinematografica e ricca d’azione su una tela enorme, il romanzo ci porta nella straordinaria mitologia e nel mondo creato da Banks e chiamato La Cultura, in cui una civiltà altamente progredita e civilizzata si ritrova in guerra con l’impero Idirano, una razza guerrafondaia e profondamente religiosa che vuole dominare la galassia.

La storia segue le vicende di Horza, un agente addetto al recupero di Mente, un’intelligenza artificiale della Cultura, migliaia di volte più intelligente di qualsiasi altro essere vivente, il quale potrebbe contenere al suo interno una chiave per distruggere la Cultura stessa. Grazie all’umorismo di Banks, il romanzo ci pone la domanda fondamentale su come possiamo preservare la nostra umanità usando la tecnologia, senza però arrenderci ad essa.

La serie tv sarà scritta dal drammaturgo britannico Dennis Kelly e prodotto dalla Plan B Entertainment (World War Z, Moonlight), la società di produzione di Brad Pitt.