grepWin

grepWin, un programma freeware per Windows, ci viene facilmente in aiuto se dobbiamo cercare una determinato parola all’interno di un file o di una cartella.

Spesso dimentichiamo dove abbiamo inserito una parola in un documento di cui conosciamo magari la probabile collocazione. Ad esempio: nella cartella di backup di un sito che abbiamo creato o delle foto delle nostre recenti vacanze. Il comando find  del prompt di Windows ci viene solo parzialmente in aiuto perché non estende la sua ricerca all’interno dei documenti. Con grepWin risolviamo facilmente il problema.

La derivazione del software è dal mondo Unix dove è presente il comando grep, un’utility a riga di comando che ricerca e stampa sul video dati di solo testo: grepWin fa esattamente la stessa cosa. Una volta aperto inseriamo la parola o l’insieme di parole che vogliamo ricercare, scegliamo la cartella dove presumibilmente si trovano ed il gioco è fatto. Le opzioni di ricerca sono davvero numerose: possiamo scegliere, ad esempio la grandezza dei file all’interno dei quali effettuare la ricerca o se la ricerca stessa sia case-sensitive. grepWin risulta ancora più utile in quanto quanto offre l’opzione “replace” con la quale possiamo stabilire di sostituire una determinata parola con un’altra. Questa possibilità ci può far risparmiare un lavoro veramente noioso.

Dopo una ricerca effettuata con successo i file corrispondenti sono elencati nella parte inferiore della finestra del programma. L’elenco dei file si comporta in modo simile ad esplora file di Windows. Ciò significa che un doppio clic si apre il file e passandoci sopra il puntatore vengono fornite varie e preziose informazioni. Conosceremo la posizione del file e il numero della riga o delle righe in cui si trova la parola cercata. Quest’ultima caratteristica può essere veramente utile a chi, ad esempio, si occupa di sviluppare siti web.

Per scaricare grepWin basta , magari dopo aver fatto una visita al sito dello sviluppatore, cliccare qui.

CONDIVIDI
Articolo precedenteIFA 2016: Gear S3, rivivi l’evento ufficiale di presentazione su Youtube
Prossimo articoloWindows 10 build 14915 Insider Preview rilasciato nel Fast Ring