come usare WhatsApp senza internet
come usare WhatsApp senza internet

Come usare WhatsApp senza internet? Ovvero senza avere un abbonamento dati sul cellulare? E’ possibile? Beh, qui troverai la risposta che stai cercando. Iniziamo col dirti che si, è possibile. In pochi semplici passi potrai installare WhatsApp ed usare l’applicazione sul tuo cellulare. Non è un trucco, basta utilizzare un po’ di ingegno ed il gioco è fatto

L’applicazione è utilizzatissima per inviare messaggi ai parenti che spesso non si possono incontrare per motivi di lavoro, ma anche per fare quattro chiacchiere con gli amici che invece vediamo tutti i giorni. E’ una delle app più usate, uno dei motivi è perché viene ceduta all’utente in maniera totalmente gratuita. L’applicazione poi non permette soltanto di scambiarsi messaggi di testo, ma anche di effettuare chiamate e videochiamate. Ecco quindi perché è tanto apprezzata.

Ormai inviare SMS e cercare di ottenere messaggi gratis è diventato obsoleto. L’applicativo ora di proprietà di Facebook è diventato praticamente virale. Ecco tutto ciò che hai bisogno di sapere per scoprire come usare WhatsApp senza internet. Segui questi semplici passaggi ed anche tu potrai usare WhatsApp senza internet.

Usa la connessione Wi-Fi

Wi-Fi
Wi-Fi

Il primo metodo è semplicemente quello più utilizzato. Come usare WhatsApp senza internet sul cellulare? Usiamo il Wi-Fi. Si tratta di un tipo di collegamento dati che sfrutta degli apparecchi (detti modem e/o router) che tutti possediamo. Tutti abbiamo a casa un abbonamento con TIM, Vodafone, Tre o Wind con una chiavetta, ADSL o fibra ottica. Abbiamo quindi un modem o comunque una sorta di box che ci permette di navigare in tutta tranquillità. Proprio quel box è assolutamente essenziale per il nostro scopo ed usare quindi WhatsApp senza abbonamento sul cellulare. La prima cosa da fare è quindi collegare il telefono al Wi-Fi. Basterà andare nelle impostazioni del tuo smartphone ed abilitare il Wi-Fi.

password
password

Devi conoscere la password della rete per accedere. Spesso viene inserita sotto il modem con un adesivo. Non ti resta quindi che andare vicino al modem e leggere i dati di accesso, una volta letti inseriscili sul tuo smartphone. Ci sono alcuni modem più recenti che permettono il collegamento degli smartphone al modem/router anche attraverso codice QR. In questo caso la procedura è ancora più semplice. Ti basta infatti eseguire la scansione del codice con la fotocamera e collegarti. Una volta connesso potrai usare non solo WhatsApp ma ogni applicazione senza avere internet in abbonamento sul telefono.

Usa l’abbonamento di un altro cellulare

Tethering
Tethering

Gli smartphone possono essere usati come Hotspot personale. Se a casa non sei quindi l’unico ad avere uno smartphone di ultima generazione potresti chiedere di attivare il “Tethering Wi-Fi“. Funziona sia su iOS, quindi su iPhone, che su Android. Una volta che l’utente avrà attivato questa funzione potrai collegarti al suo cellulare con una password ed usare la sua connessione gratuitamente. Utilizzando questo metodo ti appoggerai alla connessione dello smartphone che ti ospita. Consumerai quindi i suoi Giga di internet, per cui ovviamente non esagerare. Molte offerte a consumo infatti bloccano la linea dati una volta che si è raggiunta la soglia mensile e/o settimanale.

Come usare WhatsApp senza internet Con gli Hot-Spot pubblici

Hotspot
Hotspot

Internet un giorno potrebbe diventare gratuito per tutti. Un grandissimo passo in avanti verso questa direzione è possibile notarlo grazie all’installazione di diversi Hot-Spot pubblici in giro per la città. Un Hot-Spot pubblico è praticamente un luogo accessibile a tutti all’interno del quale è possibile collegarsi al Wi-Fi senza pagare nulla. Anche qui ci sono dei box che trasmettono la linea permettendo a tutti di collegarsi. Come usare WhatsApp senza internet se non sfruttando proprio questi box pubblici?

Hot-Spot pubblico
Hot-Spot pubblico

Sono disponibili nelle piazze, monumenti, aeroporti, biblioteche, centri commerciali. In questo modo sfruttando quanto descritto nei due paragrafi precedenti più questo geniale trucchetto potrai usare sempre WhatsApp Gratis. nel caso però tu decida di collegarti a questo tipo di reti ti consigliano di fare molta attenzione ai siti che visiti. Anche se questi Hot-Spot sono gratuiti non vuol dire che siano sicuri come la connessione di casa. Evita quindi di inserire password dei tuoi conti, carte di credito o social mentre sei collegato a queste reti.

Chatsim

chatsim
chatsim

L’ultima spiaggia prevede un piccolissimo costo di 24 euro all’anno e permette di usare le tue chat preferite senza alcun limite. Si tratta di una SIM che permette al cliente di utilizzare la connessione soltanto per chattare e funziona praticamente in tutto il mondo. Se sei a casa, fuori casa, in Italia, in Francia, in Germania, non cambia assolutamente nulla. É una rivoluzione nel mondo mobile. Se vuoi avere maggiori informazioni su questo servizio puoi seguire questo link. Ti consigliamo di farci davvero un pensierino perché non solo risolverà il tuo problema, quindi potrai finalmente evitare di effettuare ulteriori ricerche su “come usare WhatsApp senza internet”, ma potrebbe essere anche una vera e propria alternativa ad un eventuale abbonamento a casa. Se infatti non usi internet per navigare, non ti interessa usare Facebook o altre cose con questa SIM ed il suo costo irrisorio risolverai il problema delle bollette!

Scopri le altre guide su WhatsApp -> Clicca qui