cloudgaming

Ormai è da un paio d’anni che se ne parla intensamente. L’Xbox One e la Playstation 4 hanno deluso le aspettative dei videogiocatori. Sony e Microsoft hanno puntato troppo al risparmio e all’affidabilità presentando degli hardware già “vecchi in partenza”. Sembra che il mondo delle console stia decadendo e che il gaming su PC sia diventato sempre più accessibile.

Infatti, con soli 500 euro possiamo comprarci un bel PC da prestazioni sicuramente superiori rispetto ad una console. Questo ci permette di far girare i giochi con dei dettagli grafici abbastanza alti e giocare agevolmente in full HD. Ciò che si staranno chiedendo i videogiocatori, cosa ne sarà delle console? Ecco arrivare la risposta, il cloudgaming!

Come per le piattaforme Netflix e Infinity, le quali permettono di vedere film e serie tv in streaming, sembra ovvio che il prossimo passaggio saranno i giochi in streaming comodamente a casa vostra sulla vostra smart tv, pc, pad e persino smartphone. Basterà comprare un abbonamento ad uno di questi servizi, creare un account e giocare comodamente dovunque voi siate. Basterà solamente connettervi ed il gioco è fatto.

Probabilmente le prossime console si limiteranno solo alla presenza di un gamepad che funzionerà via wireless. I giochi girando in streaming non gireranno realmente sulla vostra macchina, ma in un server collocato chissà dove dalla dita che si occupa di questo servizio. Ciò che vedrete sui vostri schermi non sarà altro che il segnale video inviato in tempo reale da questi server. Ciò permetterà tranquillamente di disporre di un grandissimo dettaglio grafico (le società che si occuperanno di cloudgaming si occuperanno di potenziare i loro computer e aggiornare i giochi) e sopratutto tanta praticità.

In conclusione, aspettiamo come si evolverà il mercato. Ormai sembra sempre più evidente che il formato fisico stia perdendo appeal. Ciò che è accaduto nel mondo dell’home video con la lenta scomparsa dei DVD e BluRay forse accadrà anche per i videogiochi.

Via



Hai trovato questa notizia interessante e vuoi ricevere tutte le news di giornata per posta elettronica? Iscriviti alla newsletter di KeyforWeb.it inserendo qui sotto la tua email:


Hai trovato questa notizia interessante e vuoi ricevere tutte le news di giornata per posta elettronica? Iscriviti alla newsletter di KeyforWeb.it inserendo qui sotto la tua email: