micro SD

Oggi 9 gennaio è l’ultimo giorno del CES 2016 che si sta tenendo a Las Vegas, l’evento più importante dell’anno per quanto concerne la tecnologia. Sono tante le novità che le case produttrici stanno rilasciando, dal display arrotolabile LG al nuovo smartphone Windows 10 Mobile Acer Liquid Jade Primo con supporto alla modalità Continuum, passando per tante altre innovazioni come le nuove micro SD di cui stiamo per parlare.

Sony ha appena annunciato la sua intenzione di rilasciare un nuovo genere di memory card chiamato XQD, e nuovi tipi di micro SD. Si tratterà di memorie ad alta velocità, capaci di copiare rapidamente anche i file più pesanti.

Le XQD-M avranno una velocità di lettura di 440 MB al secondo, più del doppio delle più performanti chiavette USB 3.0, mentre la velocità di scrittura ammonterà a 150 MB al secondo. Le nuove micro SD vanteranno invece una velocità di lettura di 260 MB al secondo e una velocità di scrittura di 150 MB al secondo. Si tratterà di memorie esterne perfettamente idonee al trasferimento di file elaborati come i video in 4K.

Oltre alle nuove XQD e micro SD che saranno sicuramente disponibili nelle taglie di 32, 64 e 128 GB, Sony ha annunciato anche il rilascio di un lettore di schede collegabile al PC che funzionerà con la tecnologia USB 3.1.

via