tegra-x1

Nvidia sforna prima Tegra 4 che si mostra potente ma troppo dispendioso, poi passa a K1 che nonostante il poco successo nella distribuzione, sui dispositivi mobile, si mostra un ottimo processore e in occasione del CES 2015 decide di dare il colpo finale con Nvidia Tegra X1. X1 è il processore che con una grande potenza di calcolo e con un ottima resa video si presenta alle porte del mercato mobile come l’avversario da battere.

Passiamo ai numeri che ci mostrano un processore dotato di 8Core a 64 bit. Gli 8Core del processore sono suddivisi in due blocchi da 4 il primo è costituito da 4Core A57 con 2 Mb di cache condivisa e il secondo da 4Core con architettura A52 e 512Kb di cache condivisa. La GPU, in stile Nvidia mostra i denti, è composta da 256 Core Maxwell. Processo produttivo a 20 nm ridisegnato da zero così da migliore tutti i punti deboli che hanno sottratto ai suoi predecessori il successo sul mercato. La potenza di calcolo permette di far girare in modo fluido video in 4K a 60 frame al secondo. La stessa casa produttrice precisa che il Tegra X1 è in grado di far girare il motore grafico Unreal 4.

Abbiamo quindi grandi numeri che mostrano un processo per il mondo mobile che è paragonabile ai migliori processori per Pc. Resta da vedere qual è sarà la resa effettiva della batteria dei nostri dispositivi dotati di tanta potenza. Va considerato però che Tegra X1 è stato pensato come un prodotto poliedrico che possa essere adoperato non solo su Tablet e smartphone ma anche sulle nostre auto e forse sui nostri Pc, mai dire mai.

CONDIVIDI
Articolo precedenteCES 2015: Il nuovo LG G FLEX 2, lo smartphone curvo di LG
Prossimo articoloAsus Zenfone 2 annunciato: memoria ram da 4GB