Come scegliere una web agency
Quando hai a che fare con una web agency significa che stai interagendo con un’agenzia che si occupa di creare contenuti per aziende che desiderano svilupparsi e farsi conoscere su internet. Si tratta di operazioni e attività davvero varie, che offrono differenti soluzioni riservate ai professionisti che non si limitano ad attività fisiche, ma hanno compreso l’effettivo ruolo che internet è in grado di riservare loro. Le web agency lavorano sull’immagine aziendale, la promuovono e la rendono autorevole agli occhi degli utenti, in modo che uno specifico segmento di essi possa interagire con l’azienda stessa e questa colga l’opportunità di trasformarli in clienti.
Servizi di web agency
Tra i principali servizi offerti da una web agency prima di tutto trovi la creazione di applicazioni per smartphone e di siti internet, seguono quelli digitali interni al sito stesso e le soluzioni per promuovere gli e-commerce, in modo che gli utenti siano attirati da prodotti e servizi offerti e quindi indotti ad acquistarli.
Se possiedi un’attività che ambisci a promuovere online per la prima volta, è normale che tu non sappia da dove iniziare ed è necessario affidarti a qualcuno esperto del settore. È per questo che per capire come lavorano abbiamo chiesto a davidenanni.com una web agency con sede a Bologna specializzata in sviluppo di siti web e pubblicità online.
Secondo l’esperto, una web agency deve essere in grado di garantire il raggiungimento degli obiettivi di business del suo cliente e per farlo deve instaurare con lui un rapporto di fiducia nel rispetto di alcuni dettagli e valori fondamentali.
Innanzitutto, se vuoi farti conoscere online devi essere chiaro sul budget che sei disposto a mettere in gioco per le tue attività sul web; si tratta di una sorta di bussola tra i vari preventivi che troverai in rete e ti consentirà di orientarsi: una web agency professionale deve consentirti di visionare un preventivo con il quale fare i conti.
In secondo luogo, come azienda devi tenere a mente il portfolio della web agency in questione, ovvero della lista dei clienti che sono stati assistiti e che ancora adesso scelgono di farsi guidare da lei.
Visionando il portfolio, dovrai tenere conto:
- del numero di clienti effettivamente seguiti dall’agenzia su vari ambiti e realtà;
- di quanti di questi brand sono famosi e hanno ottenuto successo, poiché denota le reale capacità dell’agenzia;
- quanti clienti del tuo stesso settore sono presenti nel portfolio, poiché indica che la web agency ha esperienza in questo specifico campo.
Ovviamente, secondo davidenanni.com, in quanto azienda devi tenere conto dei servizi offerti dalla web agency, poiché non è detto che tutte indistintamente offrano ciò che stai cercando.
La tua agenzia di web marketing deve presentarti la sua strategia per raggiungere gli obiettivi prefissati, poiché, senza linee guida e obiettivi stessi, rischieresti di andare allo sbando e perderti.
Davidenanni.com è specializzato in sviluppo di siti web e pubblicità online, ovvero uno dei momenti più importanti per il successo della tua azienda: solamente un esperto è in grado di guidarti nella scelta della tipologia del sito e nella corretta impostazione e realizzazione dello stesso, in caso contrario, rischi di incappare in un sito poco intuitivo, pratico e versatile.
Anche la gestione dei social media è fondamentale per assicurarti di essere conosciuto a 360°: account social curati male e poco aggiornati non attireranno mai gli utenti di cui hai bisogno per farti conoscere.
Infine, uno dei servizi che non possono mancare è quello che interessa l’ottimizzazione SEO del tuo sito web: si tratta di un’operazione fondamentale e imprescindibile se vuoi che la tua azienda compaia online e sia ben posizionata quando gli utenti effettuano le loro ricerche sulla SERP di Google.
L’ottimizzazione SEO fa si che la tua azienda compaia tra i primi risultati di ricerca e quindi gli utenti la considerino autorevole e seria.
Conclusioni
Come puoi ben vedere, se vuoi assicurare successo e presenza online alla tua azienda, non puoi lasciare niente al caso. Insieme alla web agency dovrai fare tutte le corrette valutazioni, in modo che i tuoi soldi e le tue risorse siano spesi senza sprechi per raggiungere i tuoi obiettivi di marketing.