fibra-ottica

Alcuni fortunati utenti bolognesi ricevono in queste ore la notizia dell’attivazione presso le proprie abitazioni della nuova fibra ottica che viaggia a 300 mega al secondo. Un record se consideriamo che la velocità media delle connessioni in Italia e di 20 mega.

L’investimento che ha permesso ad alcuni quartieri bolognesi di arrivare a questi risultati è stato effettuato da Metroweb ed ammonta a 70 milioni di euro. Metroweb si prefigge l’obbiettivo di coprire con la nuova fibra tutto il territorio bolognese entro la fine del 2015. Il primo operatore che potrà usufruire della nova tecnologia sarà Vodafone.

L’investimento della società di telecomunicazioni è di 3,6 miliardi di euro. La società punta così’ sulle nove tecnologie di trasmissioni dati. La nuova fibra in unione con la velocità delle connessioni 4G Lte in campo mobile permetterà di mostrare le potenzialità della linea super veloce. Il tutto andrà a vantaggio delle tecnologie di Tv in streaming ad altissima risoluzione e in vantaggio della ricerca che avranno canali molto più rapidi su cui far viaggiare informazioni.