streaming UHD BBC

La BBC sta provvedendo alle fasi di testing che porteranno alla fruizione di contenuti streaming 4K con supporto alle funzionalità High Dynamic Range (HDR) attraverso la piattaforma iPlayer. L’emittente di stampo britannico concretizzerà quanto in questi mesi dichiarato alla stampa e, ancor più di recente, attraverso il Capo della sezione tecnologica della BBC, Andy King.

Per dare un’idea delle potenzialità del nuovo standard, che vede i benefici dell’altissima definizione e dell’elevata gamma dinamica, si è ricorsi al documentario Planet Earth II. Nessun episodio completo per il momento, ma solo un cortometraggio di 4 minuti che mette in mostra le scene più significative. Da notare, nel particolare, che la diffusione di video streaming BBC differisce sostanzialmente dalla concorrenza per il fatto di utilizzare un formato basato su Hybrid Log-Gamma (HLG), sviluppato dalla stessa BBC in collaborazione con la giapponese NHK. Si tratta di un sistema retro-compatibile che consente di veicolare, in un unico flusso, sia la versione HDR sia quella SDR (Standard Dynamic Range).

Ovviamente i device che supportano la tecnologia sono limitati e, nello specifico, identificati dai codici presenti in questa scaletta:

  • 2015: CX680, CX700 , CR730, CX800, CR852, CZ950 (OLED)
  • 2016: DX900, DR852, DX800, DX750, DX720, DX700, DX680, DX65

Ad ogni modo vi sono trattative in corso con i produttori al fine di estendere questo supporto. L’avvio delle trasmissioni potrebbe concretizzarsi entro i prossimi 18 mesi.

VIA