Asus Zenfone 3 Ultra è un mega Phablet che si crede uno Smartphone. Enorme display, ottime prestazioni e tanta qualità. Sarà comodo da portare in giro? Scopriamone tutti i dettagli in questo articolo.

CONFEZIONE E CONTENUTO

La confezione più elegante che abbia mai visto, realizzata con uno stile minimal ed un cartone vellutato molto piacevole al tatto. Aprendola, troviamo in prima vista il dispositivo mentre al lato è presente un cassetto nel quale troviamo gli accessori. Inclusi nella confezione vi sono il caricatore con uscita a 5V e 9V 2a (Quick Charge 3.0); il cavo dati USB – USB Type C; la spilla per la rimozione del carrellino SIM e Micro-SD, posta nel cartoncino che contiene anche il manuale d’istruzioni rapide, ed infine delle cuffiette ASUS ZenEar dalla qualità eccellente.

DESIGN

Asus Zenfone 3 Ultra stupisce in quanto a bellezza, nonostante le dimensioni non contenute, l’effetto sorpresa lo si ha sin dal primo impatto. La forma del dispositivo è semplice, con forme squadrate e bordi spigolosi. In quanto a Design si nota la particolare attenzione riposta nella cura di ogni minimo dettaglio.

COSTRUZIONE 

Realizzato con una scocca unibody in alluminio ben lavorato, presenta una fresatura lucida su entrambi i lati che crea dei riflessi in controluce molto piacevoli alla vista. L’attenzione ai dettagli si fa notare con la fresatura presente sul bilanciere del volume e sul tasto Power.

Davvero Ultra. Le dimensioni sono di 186.4cm di altezza per 93.9cm di larghezza ed uno spessore di soli 6.8mm, con un peso di 233 grammi. Nonostante ASUS Zenfone 3 Ultra sia davvero Ultra, il suo peso è ben bilanciato tale che, in rapporto alle dimensioni, restituisce una sensazione di leggerezza.

A destra c’è il tasto Power e più in alto due carrellini, uno per l’inserimento della nano-SIM e l’altro o per una seconda nano-SIM o per espandere la memoria tramite micro-SD. In basso sono presenti i due speaker stereo, il primo microfono e la porta USB Type-C. Il lato sinistro è completamente pulito mentre in alto sono presenti il secondo microfono per la soppressione dei rumori e il jack audio da 3.5mm.

Sul retro troviamo la camera principale, l’autofocus laser, il flash LED dual-tone ed un piccolo esposimetro per bilanciare correttamente la luce. Centralmente è presente il bilanciere del volume, dall’ottima posizione data la grandezza dello Smartphone.

Sulla parte frontale è presente la camera principale da 8 megapixel, la capsula audio ed il sensore di luminosità e prossimità. In basso troviamo il pulsante fisico home con lettore di impronte integrato e i rispettivi tasti back e multitasking retroilluminati.

ERGONOMIA

Come dice il nome stesso, le dimensioni Ultra di questo Smartphone gravano sulla sua ergonomia. L’utilizzo ad una mano è difficoltoso, anche con mani grandi, ma ci viene in aiuto la modalità ad una mano attivabile tramite un doppio tap sul tasto Home.

HARDWARE E PRESTAZIONI

Smartphone Ultra, Hardware al top. Il processore è un Qualcomm Snapdragon 652 (Quad-core a 1.8 GHz Cortex-A72 + un Quad-core 1.4 GHz Cortex-A53) e la GPU è un Adreno 510. La memoria ram è da 4GB mentre quella interna da 64GB espandibile con micro-SD fino a 256gb.

Lato connettività troviamo il Wifi con supporto alla banda AC, il Bluetooth 4.2, l’USB Type-C in grado di fornire energia per la ricarica di dispositivi esterni con uscita a 1.5a, il GPS e l’LTE Cat 6 fino a 300mbps in download e 50mbps in upload, manca il chip NFC.

DISPLAY

L’enorme display di ASUS Zenfone 3 Ultra è un pannello da 6,8 pollici di tipo IPS LCD con risoluzione Full-HD protetto da un Gorilla Glass 4. La risoluzione è buona anche se l’adozione di un pannello 2K sarebbe stato sicuramente apprezzato. Nonostante ciò, la qualità esalta subito all’occhio, i colori sono molto vividi, la luminosità massima è buona ed il sensore di luminosità funziona in maniera eccellente.

I testi sono molto contrastati e ciò ne aumenta la visibilità ed è piacevole la lettura in notturna attivando il Filtro luce blu. Gli angoli di visione sono i classici di un LCD, buoni ma di taglio tendono a sbiadire i colori e a diventare grigi i neri.

FOTOCAMERA

La fotocamera principale si sperde nell’enorme scocca; è leggermente sporgente e poco protetta senza l’utilizzo di una cover. La risoluzione è di 23 megapixel f/2 con stabilizzazione ottica. Quella frontale è da 8 megapixel.

Qualitativamente gli scatti sono davvero buoni e sono presenti alcune funzioni software che migliorano di molto l’immagine in condizioni di scarsa luce (modalità luce bassa).

I video possono essere girati ad una risoluzione massima di 4k 30fps o Full HD 60fps, il bitrate è elevato e ciò beneficia sulla qualità finale del video. La camera frontale da 8 megapixel restituisce begli scatti e sono presenti diverse impostazioni live per il ritocco del viso, registra video in Full-HD 30fps.

L’interfaccia è molto semplice ed intuitiva nonostante la presenza di tante funzioni; il punta e scatta è rapido e preciso. Non manca la modalità manuale ed i tasti rapidi per attivare l’HDR e cambiare fotocamera. Troviamo altre modalità di scatto preimpostate, tra cui le più interessanti HDR Pro, luce bassa, profondità di campo rallentatore e timelapse.

AUDIO 

Amore a primo udito. Gli speaker stereo di questo ASUS Zenfone 3 Ultra hanno una qualità presente su pochi dispositivi sul mercato. Il volume massimo è altissimo, l’audio è molto nitido, corposo e ricco di bassi.

Un Plus è la presenza della procedura guidata audio dove possiamo scegliere tra 4 diversi profili preimpostati, attivare la modalità intelligente oppure gestire l’effetto avanzato con la modifica manuale di tutti i parametri.

AUTONOMIA 

Nessun problema di durata, i 4600mah sono adatti per un dispositivo del genere. La ricarica dello stesso è rapida grazie al supporto a Quick-Carge 3.0.

Ben bilanciati sono i consumi, anche durante l’utilizzo stress, lo scaricamento è costante e lineare. Sono presenti varie modalità di risparmio energetico che vanno ad aumentare la durata della batteria stessa. Si conclude la giornata con 4.30h di display attivo con uso misto Wi-Fi e 4G mentre si fa qualcosa in più con il solo utilizzo del Wi-Fi.

SOFTWARE

Android è in versione 7.0 con patch di sicurezza aggiornate a maggio, inizialmente la versione di Android era la 6.0.1.

Le impostazioni del dispositivo sono ben organizzate in vari sotto-menù semplici e intuitivi.
In quelle del display possiamo scegliere la modalità colore dello schermo tra vari profili preimpostati o crearne di personalizzati e gestirne il bilanciamento del bianco. Presenti le Zenmotion, impostazioni relative a funzioni rapide per avviare applicazioni da schermo spento o eseguire funzioni; non manca il doppio tap sia per accendere che per spegnere il display.

Non mancano la modalità facile e bambini, dalle quali è possibile gestire tutte le relative impostazioni. Per il backup e ripristino dei dati, ASUS ha pensato di integrare un’applicazione personalizzata che ne facilita l’operazione. Sono presenti anche altre applicazioni personate per appunti e gestione del dispositivo.

La barra di stato è personalizzabile scegliendo tra diversi tile rapidi, tra cui troviamo anche il filtro luce blu, il multi finestra e l’avvio rapido di alcune applicazioni. In quanto a personalizzazione è presente uno store per i temi, componibili, scegliendo cosa applicare di ogni tema (icone, sfondo, font, ecc.).

PREZZO

Il prezzo di ASUS Zenfone 3 Ultra non è molto contenuto, è disponibile su Amazon tra i 700 e 750€ in base alle offerte disponibili. Tutto sommato è giustificabile per il tipo di dispositivo.

CONCLUSIONI ASUS Zenfone 3 Ultra

Un mega Smartphone senza intoppi, bellissimo per chi ama il genere di dispositivo. Ottima qualità costruttiva e cura dei dettagli, con un buon hardware e tante funzionalità software.

PRO

  • Design e costruzione
  • Display
  • Fotocamera
  • Audio
  • Batteria

CONTRO

  • Dimensioni ed ergonomia
  • Piccoli bug Software


Hai trovato questa notizia interessante e vuoi ricevere tutte le news di giornata per posta elettronica? Iscriviti alla newsletter di KeyforWeb.it inserendo qui sotto la tua email:


Hai trovato questa notizia interessante e vuoi ricevere tutte le news di giornata per posta elettronica? Iscriviti alla newsletter di KeyforWeb.it inserendo qui sotto la tua email:

RASSEGNA PANORAMICA
DESIGN E COSTRUZIONE
DISPLAY
HARDWARE
FOTOCAMERA
AUDIO
BATTERIA
CONNETTIVITA'
SOFTWARE
PREZZO