Apple
Apple

Secondo quanto riportato sui siti Apple, iPhone 6, 6 plus e iPad Air 2 sarebbero dotati di bluetooth 4.2 contraddicendo le note specifiche dei device

Navigando nell’internet, si scoprono spesso novità che possono celare particolari nascosti oppure semplici errori di “battitura”. E’ questo il caso di 3 prodotti Apple, iPhone 6, 6 plus e iPad Air 2, device della gamma 2014 del produttore americano che secondo i siti ufficiali sarebbero dotati di Bluetooth 4.2 . Può sembrare una notizia normale ma è giusto ricordare che se in passato, device con Bluetooth 1.0, 2.0 e 3.0 non potevano essere aggiornati a versioni più recenti, i device nati con la versione 4.0 possono beneficiare di ulteriori aggiornamenti firmware.

Inoltre è sì possibile aggiornare via software alla versione 4.1 ma è impossibile portare la 4.2 visti i limiti hardware che insorgono in quanto va implementato un chipset diverso per il supporto a velocità maggiori. Il Bluetooth 4.2 promette velocità fino a 2,5 volte superiori rispetto al suo predecessore ed una capacità dati superiore di circa 10 volte, oltre a migliorare la privacy, la sicurezza e l’efficienza energetica. Ecco perchè viene spontaneo chiedersi se si tratti di un errore del sito.

Il sito 9to5Mac, che ha riportato la notizia, ha chiesto informazioni dirette ad Apple e vi aggiorneremo quanto prima su questa curiosa vicenda. Il sito Apple Italia riporta la versione 4.0 mentre Apple Germania e UK viene citata la versione 4.2 . Che la casa di Cupertino abbia aggiornato in sordina l’hardware di iPhone 6 e 6 plus? Solo il tempo ed eventuali comunicazioni ufficiali possono dirlo.