app store nun funziona

App Store non funziona, così come iTunes, iBookstore ed altri servizi Apple ancora: queste sono state le migliaia di chiamate ricevute dal call center Apple ieri, che prontamente ha ammesso i problemi, scusandosi e risolvendo il tutto.

Nella giornata di ieri e con precisione tra le 10 e 21, sono stati segnali diversi disservizi nelle varie piattaforme Apple ed in particolar modo su iTunes, App Store, Mac App Store ed iBookstore, con impossibilità di accedere ai servizi, per il mancato riconoscimento della propria Apple ID o limitazioni e blocchi nell’utilizzo. I centralini del call center Apple sono stati presi d’assalto da preoccupati utenti che viste le difficoltà di accesso o l’impossibilità di scaricare app e giochi dagli store, sia attraverso dispositivi mobile iOS che su computer con sistema operativo Mac OS X,  hanno chiesto lumi ai tecnici della casa di Cupertino.

Servizi ad intermittenza

I disservizi sono andati avanti ad intermittenza per tutta la giornata di ieri per circa 9 ore, come è possibile verificare controllando lo stato dei servizi, nell’apposita pagina realizzata da Apple, per poi rientrare completamente alle ore 21. Fortunatamente gli esperti della casa di Cupertino hanno risolto ogni tipo di problema tecnico e già dalla serata di ieri, era possibile accedere praticamente per tutti gli utenti, senza particolari problemi, ad i vari servizi Apple, mentre quest’oggi la pagina di stato dei servizi, non indica nessun problema nei server.

Le scuse di Apple

Apple ha comunque deciso di rilasciare un comunicato online attraverso AppleInsider, motivando il disservizio e scusandosi con i propri utenti, che nonostante le problematiche ed i disservizi subiti, hanno apprezzato il rilascio di un comunicato ufficiale di scuse ed il chiarimento sulle motivazioni del problema.

“Ci scusiamo con i nostri clienti che si sono imbattuti in problemi con iTunes e altri servizi questa mattina. La causa è stata un errore di DNS interno ad Apple. Stiamo lavorando per rendere nuovamente disponibili questi servizi ai clienti il prima possibile e ringraziamo tutti per la pazienza.”

I problemi ora sembrano del tutto rientrati, ovviamente aspettiamo i vostri commenti e giudizi sulla vicenda o nel caso riscontriate ancora difficoltà di accesso ad iTunes ed App Store,

  • Nicolas Ruzza

    a me non funziona tutt’ora…