App per la cura e progettazione del giardino

App per la cura e progettazione del giardino

“Il mio giardino è il mio capolavoro più bello”.

Questa citazione di Monet è perfetta per iniziare questo articolo sul design paesaggistico del tuo giardino. Vediamo, setacciando nel web, quali sono i migliori strumenti tecnologici di progettazione del giardino gratuiti (o estremamente convenienti), le migliori risorse e app che si possono trovare.

Un giardino in ordine, e ben arredato è il sogno di molti, ma molto spesso quello che mancano sono le idee per rendere l’esterno di casa un posto più vivibile e sfruttabile, e ancor più spesso il problema è riuscire ad immaginare e mettere nero su bianco queste idee. La tecnologia può venirci in aiuto, vediamo come.

Elementi per l’arredo del giardino

Per vivere il giardino al meglio, rendendolo accogliente, pratico, funzionale, bello e personalizzato, è indispensabile scegliere arredi, complementi ed accessori specifici per l’outdoor, meglio se in legno impregnato e Made in Italy (come, ad esempio, gli arredi e elementi in legno della F.lli Aquilani, leader da 50 anni del mercato). I prodotti che non possono mancare in un giardino funzionale e bello sono i grigliati in legno, le pergole, i gazebo, le casette in legno, le panchine ed i pavimenti in legno o in composito.

Le app per progettare il giardino

VisionScape

Molte recensioni definiscono VisionScape come il miglior software di progettazione del paesaggio di giardini e aree esterne disponibile per i non professionisti, con un sacco di video tutorial per iniziare. La versione gratuita consente di progettare lo spazio esterno sia in 2D che in 3D. Pareti, decking, recinzioni, gazebi e gradini possono essere aggiunti con un clic di un pulsante. Ci sono anche esempi di design esistenti da personalizzare. Il punto di forza di VisionScape è il fatto che gli elementi paesaggistici che si possono inserire sono dei prodotti reali che è possibile acquistare. Quindi una volta completato il progetto definitivo, sarai in grado di sapere esattamente come sarà il tuo giardino finito.

Plan Your Garden

Plan Your Garden è uno strumento di progettazione del giardino semplice e gratuito di Better Homes and Gardens. Dopo un processo di iscrizione di 20 secondi, puoi trascinare e rilasciare un piano 3D del tuo giardino. È sicuramente un modo rapido, semplice e divertente per rendere alcune idee che sono molto vaghe nella tua testa visualizzate in un progetto reale.

Home Design 3D Outdoor&Garden

Si tratta di una app solo per IOS, ma veramente completa. Crea, progetta, arreda e decora facilmente la tua area esterna e condividila con una community di oltre 80 milioni di utenti in tutto il mondo. L’app è a pagamento, ma è scaricabile gratuitamente senza alcuna limitazione d’uso, se non quella di non poter salvare il progetto, ma per capire come funziona e quali potenzialità abbia la versione gratuita è perfetta.

Gardena my Garden

Visualizza il giardino dei tuoi sogni! GARDENA My Garden è uno strumento online gratuito per una pianificazione del giardino semplice e creativa. Un’applicazione semplice da utilizzare, per disegnare comodamente a mano libera e creare il giardino dei tuoi sogni. Gli esperti di giardinaggio GARDENA hanno creato una serie di esempi di giardini standard. Utilizza questi giardini come punto di partenza, basta duplicare un giardino e iniziare a modificarlo.

I servizi on line per imparare e condividere idee

Corso ACS Landscape Design

Questo corso facile da seguire è stato originariamente pubblicato sulla rivista “Your Backyard”. Le lezioni incluse ti porteranno dai principi di base della progettazione del paesaggio, fino a concetti più avanzati come la disposizione delle piante e delle erbe, o la progettazione del giardino e agli studi ambientali.

Land8

È una vivace comunità di architettura del paesaggio. I forum sono inondati da incredibili consigli e il resto del sito è pieno di idee fantastiche e progetti all’aperto