Con la presentazione ufficiale del nuovo sistema operativo di Google Android 8.0 Oreo, anche il team di sviluppo di LineageOS ha annunciato a sua volta la versione numero 15 della propria custom ROM.

Per chi non lo conoscesse, LineageOS è un sistema di custom ROM nato dalle ceneri dello storico Cyanogenmod, il quale ha chiuso i battenti dalla fine del 2016. In pochissimi mesi il nuovo team di sviluppo ha conquistato i cuori e gli smartphone degli amanti del modding.

La nuova custom ROM LineageOS 15 si baserà quindi sul nuovissimo Android 8.0 Oreo e, grazie al rilascio del codice nell’AOSP, sarà la prima ROM che riuscirà ad offrire il nuovo sistema operativo di BigG.

Tra le novità più importanti della nuova ROM si potrà sicuramente notare la modalità picture-in-picture, i Notifications Dots e tutte le altre peculiarità che sono state presentate nella fase di sviluppo del nuovissimo Android 8.0 Oreo.

Grazie a Project Treble, l’aggiornamento per la nuovissima custom ROM dovrebbe essere ancora più semplice ed immediato. Non sono state rilasciate ulteriori informazioni circa il rollout della nuova versione della nuova ROM basata su Oreo, ma probabilmente non sarà necessario attendere a lungo affinché vengano rilasciate le prime nightly per i dispositivi supportati.

Non ci resta che attendere ulteriori riscontri dal team di sviluppo e monitorare il sito ufficiale di LineageOS per sapere la tempistica esatta per il rilascio delle primissime versioni beta della versione numero 15 di LineageOS.