Grazie al duro lavoro di uno sviluppatore indipendente arriva un porting che consentirà di installare Android Wear per Gear 2.

Samsung ha già realizzato uno smartwatch con sistema operativo Android Wear, il Gear Live, ma l’azienda coreana ha preferito continuare ad utilizzare il proprio sistema operativo Tizen per i restanti modelli di smartwatch della serie Gear, puntando ad alcune caratteristiche uniche di questo OS, come una maggiore durata della batteria ed alcune funzionalità al momento non presenti su Android Wear.

Purtroppo nonostante Samsung punti molto sul proprio sistema operativo, gli utenti da tempo chiedono all’azienda di aggiornare gli smartwatch Gear, dotandoli del sistema operativo Android Wear e potendo così contare sulle funzionalità di Google tra le quali il riconoscimento dei comandi vocali e Google Now ed ora fortunatamente, grazie al lavoro dello sviluppatore indipendente bliktor_gj, della comunità di XDA, Android Wear per Gear 2 è finalmente disponibile.

Il lavoro di biktor_gj, durato circa 4 mesi, anche se attualmente considerato un ‘work in progress‘, ha consentito di realizzare un porting già funzionante di Android Wear per Gear 2, anche se al momento non è ancora disponibile una custom rom scaricabile dagli utenti. Android Wear per Gear 2 promette bene e la speranza è che presto un porting arrivi anche per il Gear S, che dispone di un hardware del tutto simile al Gear 2.

Ovviamente il lavoro di biktor_gj è ancora lungo e servirà del tempo prima del rilascio di una versione stabile e scaricabile dagli utenti, ma i progressi fanno ben sperare e c’è molta fiducia dietro a questo progetto.

Chiunque vorrà seguire il lavoro di sviluppo di biktor_gj, in attesa del rilascio di una custom rom di Android Wear per Gear 2, potrà accedere al thread appositamente creato su XDA e raggiungibile dal link sottostante.

CONDIVIDI
Articolo precedenteRamos Q7, un nuovo phablet Windows Phone dal formato maxi
Prossimo articoloMicrosoft Build 2015, tutte le info e l’app ufficiale