Android Wear 5.1.1

Google ha annunciato l’inizio del rilascio del nuovo Android Wear 5.1.1 per tutti gli smartwatch compatibili.

Come anticipato alcuni giorni fa, Google ha iniziato da alcune ore il rilascio del nuovo aggiornamento di Android Wear 5.1.1, il sistema operativo appositamente realizzato per i dispositivi indossabili, per tutti gli smartwatch compatibili. Il rilascio avverrà in maniera graduale e necessiterà di alcuni giorni prima di essere disponibile su tutti i dispositivi in commercio.

Android Wear 5.1.1 è un importante aggiornamento per il sistema operativo Google e porta con se diverse novità quali la connettività Wi-Fi e nuove gesture. Attraverso la connettività Wi-Fi, gli smartwatch dotati di Android Wear 5.1.1 potranno infatti connettersi alla reti wireless disponibili nelle vicinanze e consentire la sincronizzazione con smartphone Android quando non sarà possibile connettersi via Bluetooth. Questo significa ad esempio che alcuni smartwatch Android Wear 5.1.1 potranno ricevere notifiche ed accedere ai comandi vocali di Google anche quando non saranno direttamente connessi via Bluetooth allo smartphone associato.

Google ha confermato che il supporto Wi-Fi sarà disponibile esclusivamente per quattro dei smartwatch attualmente presenti sul mercato: il nuovo LG Watch Urbane (che dispone del sistema operativo Android Wear 5.1.1 preinstallato), il Motorola Moto 360, il Sony Smartwatch 3 ed il Samsung Gear Live. Purtroppo quindi niente da fare per chi sperava di veder attivato il Wi-Fi anche su LG G Watch R ed Asus ZenWatch.

Il nuovo Android Wear 5.1.1 include inoltre altre importanti funzionalità, come le nuove gesture che consentiranno di accedere alle notifiche ed alle applicazioni con una semplice rotazione del polso, la possibilità di disegnare le emoji da inviare in risposta a messaggi e chat ed altre novità.

Maggiori dettagli sul nuovo Android Wear 5.1.1 sono disponibili nel nostro speciale:

Android Wear evolve, arrivano nuove gesture e funzionalità

Google ricorca che per poter ricevere il nuovo Android Wear 5.1.1 è necessario installare sul proprio smartphone associato al dispositivo indossabili, l’ultima versione dell’applicazione Android Wear.

Per essere sicuri di disporre dell’ultima versione dell’applicazione Android Wear, vi lasciamo con il link per il download dell’aggiornamento attraverso il Play Store. Nel caso non fosse disponibile il tasto “Aggiorna”, vorrà dire che avrete a bordo già l’ultima release disponibile.

Avete già ricevuto il nuovo Android Wear 5.1.1 sul vostro smartwatch? Cosa ne pensate? Aspettiamo i vostri commenti!