Android Oreo 8.1 presto sui Google Pixel 2: prevista l’attivazione del Visual Core per l’elaborazione delle immagini

Android Oreo 8.1 presto sui Google Pixel 2: prevista l’attivazione del Visual Core per l’elaborazione delle immagini

Inizieranno in brevissimo tempo le spedizioni dei nuovi Google Pixel 2, dispositivi di ultima generazione dotati di un comparto grafico all’avanguardia. Usciranno fuori dalla confezione con Android Oreo 8.0 preinstallato, ma ben presto la versione di sistema verrà aggiornata. La casa è infatti prossima al rilascio di Oreo 8.1, che porterà con sé tante novità esclusive dei due dispositivi.

Android Oreo 8.1 attiva i super poteri sui Google Pixel 2

I nuovi Googlephonini sono dotati di un chip dedicato che provvede all’elaborazione delle immagini. Ad oggi questi chip sono disattivati ma la nuova versione di Oreo dovrebbe effettivamente renderli fruibili. Il rilascio di Android Oreo 8.1 è previsto nel corso delle prossime settimane, dapprima però il software verrà reso disponibile agli sviluppatori e soltanto più avanti potrà essere scaricato anche dagli utenti  tradizionali con tutte le novità del caso.

Google ha confermato che il chip Visual Core gestirà tutte le fotografie del dispositivo e consumerà un decimo dell’energia che utilizza oggi il processore Qualcomm Snapdragon 835. Allo stesso tempo sarà circa 5 volte più veloce nel processo di elaborazione. La casa continua quindi a spingere davvero tanto il reparto fotografico dei due dispositivi che sono attualmente i migliori cameraphone mai provati da esperti come DxOMark. In Italia ricordiamo che sarà disponibile unicamente Google Pixel 2 XL.