Android N

Continua lo sviluppo di Android N e con esso anche quello di alcune funzionalità introdotte solo parzialmente, come il multiwindow, ovvero quella modalità che permette di eseguire contemporaneamente più applicazioni sullo stesso schermo, una funzionalità molto utile ma fino ad ora non supportata ufficialmente da Android. Attualmente, questa funzionalità è supportata soltanto da alcuni terminali di Samsung, LG ed altri OEM che hanno realizzato una propria implementazione di questa funzionalità.

In realtà, a partire da Android Marshmallow, sono cominciati i lavori per il supporto ufficiale del multiwindow, motivo per il quale è rimasto disabilitato ed è necessaria una procedura non proprio alla portata di tutti per abilitarlo.

Android N

Sembra che però le cose stiano migliorando e che sono stati fatti nuovi passi in avanti per migliorare la stabilità di questa funzionalità. La seconda developer preview di Android N, con l’ultimo aggiornamento di YouTube, permette l’utilizzo dell’applicazione in multiwindow senza problemi. Con l’attuale release di Android, quando un video in riproduzione YouTube viene messo in multiwindow, questo si blocca e la riproduzione non continua. Con l’ultima release di Android N invece l’applicazione funziona correttamente anche durante la riproduzione dei video.

Quest’aggiornamento, per quanto da solo sia poca cosa, ci da conferma che i lavori per il multiwindow sono ancora in corso e che forse vedremo il multiwindow ufficialmente nella prossima versione di Android che probabilmente vedrà la luce il mese prossimo al Google I/O.

CONDIVIDI
Articolo precedenteCoship Moly W6, ecco il phablet Windows 10 Mobile con Continuum
Prossimo articoloSamsung Galaxy S5 riceve Android 6.0.1 Marshmallow