Grazie all’incredibile lavoro degli sviluppatori della varie comunità, arriva la prima Rom AOSP di Android Lollipop per Galaxy S3.

Con il rilascio da parte di Google del codice finale di Android 5.0 Lollipop, gli sviluppatori delle varie comunità, XDA su tutte, si stanno scatenando, rilasciando prime versioni di rom basate sul nuovo sistema operativo Google, per diversi dispositivi e così dopo il rilascio delle versioni per Sony Xperia Z1, Samsung Galaxy S3 Mini ed i vari Nexus, oggi arriva la prima Rom AOSP di Android Lollipop per Galaxy S3, nella versione dotata di processore Exynos (GT-i9300).

Versione ancora acerba

Anticipiamo subito per chi si sta già preparando all’aggiornamento, che la nuova rom rilasciata dai ragazzi di XDA è decisamente ancora molto acerba,tanto da non poter essere considerata nemmeno una versione beta, ma forse più vicina ad una prima versione alpha.

android lollipop per Galaxy S3

La rom è estremamente instabile e tra i tanti servizi non ancora funzionanti troviamo, i sensori di sistema, alcuni parti relative alla grafica, la gestione della memoria interna ed esterna, la fotocamera ed addirittura l’impossibilità di bloccare lo schermo per entrare in modalità sleep.

Premesso questo, la rom comunque si avvia e permette, a chi lo volesse, di dare uno sguardo al lavoro fatto dal team di sviluppo ed alle novità dell’interfaccia Material Design, con tutte le nuove funzionalità, di Android 5.0 Lollipop.

Installare la rom su Galaxy S3

Se qualcuno avesse voglia di sperimentare la nuova rom, dovrà necessariamente seguire alcuni passaggi non propriamente alla portata di tutti, infatti per una corretta installazione, sarà necessario disporre di un Galaxy S3 con recovery PhilZ Touch, attraverso la quale flashare un apposito kernel in grado di supportare Android Lollipop ed infine, sempre dalla recovery, ripristinare un apposito nandroid backup che permetterà di avere a bordo del Galaxy S3, il nuovo sistema operativo.

Consigliandovi di seguire le varie procedure di installazione direttamente dal thread XDA relativo alla rom, l’arrivo di questa novità non potrà che fare piacere ai proprietari del Galaxy S3, fin troppo presto abbandonati da Samsung e che, grazie agli incredibili ragazzi di XDA, ben presto potranno disporre del nuovo Android 5.0 Lollipop per il loro sempreverde dispositivo!