Problemi Fastweb
Problemi Fastweb

Situazione piuttosto pesante quella che si è venuta a creare in queste ore in Italia per quanto concerne i problemi Fastweb, visto che oggi 6 aprile vengono segnalati down in giro per il Paese senza che ci sia ancora una spiegazione ufficiale sui malfunzionamenti della Rete. In questi minuti abbiamo provato a raccogliere alcuni feedback da parte degli utenti, giungendo così alle prime conclusioni in attesa che la situazione si sblocchi sul fronte mobile.

Scendendo più nello specifico, sembrerebbe che i problemi Fastweb non siano incentrati su una zona o una regione specifica, a testimonianza del fatto che il malfunzionamento è su scala nazionale. Come accennato, poi, mancano comunicazioni ufficiali da parte dell’azienda, ragion per cui in questo momento è impossibile stabilire con precisione quando verranno risolti i problemi Fastweb mobile. L’auspicio è che in serata si possa assistere ad una graduale ripresa dei normali servizi forniti dal colosso.

Per quanto riguarda l’assistenza Fastweb, al momento la soluzione più semplice è quella di chiamare il numero utile per parlare direttamente con un operatore. Peccato, però, che dal sito Servizio Allerta emergano segnalazioni che evidenziano quanto sia complicato raggiungere l’obiettivo. I tempi di attesa chiamando il 192193, infatti, sono pari quasi ad un’ora, con la reale prospettiva di non vedere risolti i problemi Fastweb che in queste ore stanno mettendo in ginocchio tantissime persone.

Sempre dai feedback dei clienti, si può affermare che al momento la questione sembra investire esclusivamente il mondo mobile. Ovviamente continueremo a monitorare tutti i risvolti di questa vicenda, sperando che i problemi Fastweb mobile vengano risolti entro e non oltre la sera del 6 aprile. Resta un dato di fatto, ovvero che un down così importante non veniva registrato davvero da tanto tempo con l’azienda in questione. Ci sono stati miglioramenti in questi minuti? Avete registrato problemi Fastweb a partire dal tardo pomeriggio?

Aggiornamento. Riceviamo e pubblichiamo quanto ci ha comunicato Fastweb con una nota ufficiale:

“Buonasera,
Con riferimento a quanto indicato in oggetto si trasmette una breve nota con la quale si segnala la fine del disservizio mobile di ieri, giovedì 6 aprile.
“Nella serata di ieri, a partire dalle 18, il blocco, non dipendente da noi, di un nodo della rete mobile di Fastweb, ha generato problemi ai servizi voce e dati per circa il 15% dei clienti mobili dell’azienda.
I tecnici sono intervenuti tempestivamente per individuare il problema e ripristinare il regolare servizio nel minor tempo possibile.
Il problema è stato risolto alle 24 e le anomalie sono rientrate completamente verso le 2.30 di questa mattina.
Nello scusarsi con i propri clienti, Fastweb assicura che sono state poste in essere tutte le necessarie azioni correttive per garantire che un simile evento non possa ripetersi.”